MUFFIN AL COCCO E LIMONCELLO

26.02.2016 16:25

Amici, questi dolcetti sono la mia passione, morbidissime mini tortine dall'indubbia versatilità, tant'è che esistono innumerevoli varianti per assecondare tutti i gusti. Originari dell'Inghilterra Vittoriana, i muffin hanno trovato piede anche in America e da lì sono giunti ormai anche in Italia. Hanno l'aspetto di piccoli cupcake, ma senza glassa, e possono essere sia dolci che salati (i famosi cornbread muffins). Infine, si possono preparare con dei ripieni di mirtilli, cioccolato, nutella, banane, fragole, cannella, mandorle, carote.. e chi più ne ha più ne metta. Questa che vi propongo oggi è una versione davvero profumatissima, grazie al perfetto connubio tra la dolcezza del cocco e il gusto più agro del limoncello. Si tratta di una ricetta de blog "Giallo Zafferano", dalle cui dosi si possono ricavare ben 20 muffin, quindi, mi raccomando, fornitevi adeguatamente di sufficienti stampi per accoglierli tutti! La ricetta originale inoltre prevede solo 50 ml di limoncello, ma io ne ho aggiunto quasi il doppio per percepire più marcatamente il sapore...e non sbagliavo! Se non possedete una planetaria, potrete utilizzare anche un semplice sbattitore elettrico, il risultato non cambia! 

Ingredienti

  • 350 gr. di farina tipo 00 

  • 170 gr. di burro morbido

  • 200 gr. di zucchero semolato

  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato 

  • 80 gr. di cocco disidratato (io raccomando quello biologico) + 50 gr. per la guarnizione 

  • 3 uova 

  • 150 ml di latte 

  • 90 ml di limoncello

  • la scorza grattugiata di un limone 

  • 1 bustina di lievito per dolci

  • 1 pizzico di sale

Procedimento: Iniziate setacciando in una capiente terrina la farina con il lievito e il bicarbonato. Unite 80 gr. di cocco disidratato e il sale. Mescolate bene gli ingredienti e tenete da parte. Nel frattempo in una planetaria, fate lavorare con la frusta per montare il burro ammorbidito con lo zucchero (fig. 1) fino a ridurlo a crema. 

Aggiungete le uova una per volta, continuando a montare e avendo cura di incorporare bene ciascun uovo prima di passare al successivo. Unite quindi il latte a filo e il limoncello. Una volta ben amalgamati gli ingredienti, staccate la ciotola dalla planetaria e aggiungete le polveri setacciate. Mescolate bene con una frusta a mano, e aromatizzate con la scorza del limone fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea (fig. 2). 

Trasferite il composto così ottenuto in una sac-à-poche con beccuccio a stella stretta (fig. 3) e riempiti i pirottini lasciando qualche millimetro di spazio al bordo (fig. 4). Cospargete la superficie con parte del cocco disidratato restante lasciandone un po' da parte per aggiungerlo a fine cottura.

Cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 20'. Una volta terminata la cottura, spolverizzate con il restate cocco e lasciate raffreddare totalmente. E voilà..i vostri profumatissimi muffin al cocco e limoncello sono pronti! 

Buon Appetito dalla cucina di Federica!