FIORI DI ZUCCA RIPIENI AL FORNO

06.05.2014 12:02
 

Carissimi amici ed amiche, oggi vi propongo una ricetta per preparare in modo alternativo i fiori delle zucchine senza eccedere nelle calorie, ma esaltando ugualmente il loro sapore. Si, perchè come tutti voi sapete, la loro morte sarebbe fritti in pastella, ma per mia sfortuna la frittura ultimamente non è contemplata, quindi ho sperimentato questa ricetta grazie anche alla collaborazione di mia madre (grande esperta ai fornelli) che mi ha dato l'idea e che poi io stessa ho adattato ai miei gusti personali. Io li ho utilizzati come contorno abbinato al gateau di patate e zucchine, ma si possono proporre come ottimi antipasti o stuzzichini prima del vero pranzo. A voi la scelta...Provateli e non ve ne pentirete.... 

Ingredienti per 2-3 persone: 

  • 6 zucchine piccole con i fiori 

  • 1 uovo 

  • qualche foglia di menta 

  • 1 ciuffetto di prezzemolo 

  • provola dolce (q.b.)

  • parmigiano grattugiato (q.b.) 

  • pan grattato (q.b.) 

  • 1 pizzico di noce moscata 

  • olio evo 

  • sale e pepe nero

Procedimento: Lavate le zucchine e i fiori, asciugate bene e pulite togliendo delicatamente i pistilli interni di quest'ultimi facendo attenzione a non romperli. Grattugiate grossolanamente una parte delle zucchine (la metà) - io ho utilizzato l'altra metà per condire il gateau, ovviamente voi ne farete uso a vostro piacimento. 

Aggiungete alle zucchine un filo di olio, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, le foglie di mentuccia e di prezzemolo tritate, cubetti di provola, il sale e il pepe. Mescolate bene e riempite ciascun fiore con questo composto. Passateli quindi nell'uovo leggermente salato ed infine nel pan grattato. A questo punto disponete i fiori di zucchina in una pirofila leggermente oleata o con carta da forno se preferite, e mettete in forno a 180°C per circa 25'-30' rigirandole un paio di volte. 

Ovviamente vi consiglio di stare attente alla cottura, perchè i tempi sono sempre molto relativi a seconda del tipo di forno. 

Serviteli caldi o anche tiepidi...sono comunque squisiti e.....

Buon Appetito dalla cucina di Federica!

*Per chi fosse intollerante al glutine, una buona alternativa al pan grattato per la panatura dei fiori di zucca potrebbe rappresentare la farina di mais, molto salutare perchè priva appunto di glutine e in grado di offrire una croccantezza superiore!