CREMA AL LIMONE

09.05.2017 13:43

La crema al limone è considerata la più classica e versatile tra le innumerevole varietà che si possono preparare! E’ ottima per farcire dolci di tutti i tipi, dalle crostate ai bignè, per riempire muffin o come base per il frosting dei cupcakes, ma risulta particolarmente felice l’accostamento soprattutto con il pan di spagna che, già profumato e aromatizzato di suo, acquisisce una nota fortemente più intensa e agrumata con l'aggiunta di questa prelibata crema dal sapore avvolgente!

 

Ingredienti per la crema

  • 2 tuorli 

  • 200 ml. di latte 

  • 25 gr. di amido di mais

  • 100 gr. di zucchero 

  • 3 cucchiai rasi di farina 

  • il succo di 1 limone

  • la scorza di un limone non trattato

Procedimento: Iniziate a preparare la crema prelevando la scorza di mezzo limone ed evitando di prendere la parte bianca poiché conferirebbe alla crema un sapore decisamente amaro. 

In un pentolino versate il latte e metà scorza di limone. Fate intiepidire il latte a fuoco basso per pochi minuti. In una ciotola lavorate bene i tuorli con lo zucchero con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea e chiara. Aggiungete la farina e  l'amido passati a setaccio e amalgamate il tutto.

Versate il composto in un tegame, filtrandolo con un colino a maglie strette per evitare la formazione dei grumi e versate a filo il latte caldo. Cuocete la crema a fuoco basso, mescolando continuamente con le fruste. Quando la crema sta per addensarsi, aggiungete il succo del limone spremuto e la scorza grattugiata dell'altra metà di limone. Spegnete il fuoco, togliete la crema dal tegame e versatela in una ciotola.

Copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare in frigo prima di utilizzarla.