CIME DI CAVOLFIORE E CURCUMA AL VAPORE
20.02.2016 12:11
Tag:
cime di cavolfiore e curcuma al vapore | cavolfiore | erbe | curcuma | contorni | facile | La cucina di Federica
Amici e amiche, non ci crederete mai se vi dico che ieri sera a cena mi sono inventata di sana pianta questa ricettina con il cavolfiore, perchè volevo realizzare un contorno diverso dai soliti ormai più volte sperimentati e gustati in tavola! Non sapevo come condirlo senza risultare banale o peggio ancora ottenere un sapore insipido! Sapevo solo una cosa: volevo cucinarlo al vapore e godere così a pieno di tutte le proprietà nutritive di questo prezioso ortaggio invernale, e tra una spezia e l'altra, credo di aver ottenuto davvero un ottimo risultato! Variare in cucina è secondo me l'abc della nostra dieta mediterranea e, grazie alle innumerevoli erbe aromatiche a nostra disposizione e alle spezie esotiche ormai di facile reperibilità, il gioco diventa facile!
Ingredienti:
-
1 cavolfiore medio
-
5-6 cipolline borettane
-
4-5 olive nere
-
1 manciata di capperi sottosale (facoltativo)
-
1 rametto di rosmarino fresco
-
1 cucchiaio e 1/2 di curcuma in polvere
-
olio evo (q.b.)
-
sale e peperoncino
Procedimento: Mondate il cavolfiore staccando tutte le cimette dal tronco centrale e spellatele una ad una (per maggiori informazioni sulla pulizia del cavolfiore https://cucinare-facile.webnode.it/pulizia-ortaggi/cavolfiori/ ). Lavatele sotto l'acqua corrente e mettetele a cuocere nella vostra vaporiera per circa 20' insieme alle cipolline intere ben sbucciate e lavate, e qualche foglia di rosmarino. Potrete in alternativa lessarle, ma il piacere di questo contorno sta nella croccantezza che i cavolfiori mantengono con la cucina a vapore rispetto all'ebollizione in acqua, oltre alle proprietà che restano inalterate e non si disperdono nell'acqua di cottura.
Trascorso il tempo della cottura, scolate l'acqua in eccesso e fate leggermente intiepidire per poi disporre le cimette e le cipolline in una capiente terrina con olio evo, la curcuma, altre foglie di rosmarino, i capperi dissalati sotto l'acqua corrente e le olive denocciolate. Salate e pepate e mescolate affinchè il condimento sia ben distribuito.
E voilà...il vostro contorno di cimette di cavolfiore e curcuma è già pronto!
Buon Appetito dalla Cucina di Federica!
* Consiglio la lettura di questo link per approfondimenti sulla cucina al vapore https://www.greenme.it/mangiare/cucina/9496-come-cuocere-a-vapore