SACCOTTINI DI PASTASFOGLIA E NUTELLA
16.01.2014 19:15
Tag:
saccottino alla nutella | pastasfoglia | nutella | facile | veloce | dessert | La cucina di Federica | cucinare è facile
Questa ricetta, amici e amiche, di facilissima realizzazione, vi entusiasmerà: con pochi ingredienti e meno ancora di passaggi, preparerete dei dolcetti davvero golosi! Che buoni questi saccottini...come quelli che si mangiano al bar, ma non c'è niente di più soddisfacente che che averne voglia e avere la comodità di rimanere a casa e gustarli in men che non si dica! Tutta la casa si inonderà di profumo e potrete gustarli caldi caldi a colazione o in un pomeriggio uggioso proprio come ho fatto io! Perchè si sa, quando le giornate "tempestose" ti costringono a restare in casa, dalle mani di una donna possono nascere grandi creazioni....
Ingredienti:
-
1 pasta sfoglia rettangolare (230 gr. c.a.)
-
1 vasetto piccolo di nutella
-
zucchero al velo per decorare
-
1 tazzina di latte o 1 albume per sigillare i saccottini
Procedimento:
Cospargete il piano di lavoro di zucchero a velo (non troppo) e stendete la pastasfoglia (per praticità, e velocizzare i tempi potrete acquistare quella già stesa che si trova nei banchi frigo), quindi basterà stenderla solo un altro po' con il mattarello e ritagliare delle strisce di c.a. 20 cm di lunghezza e 5 cm di larghezza.
Scaldate la nutella (c.a. una decina di cucchiai) mettendola a bagnomaria. Stendete sulla parte centrale della metà della striscia una piccola quantità di nutella, stando attenti a non andare troppo vicino ai bordi. Con un pennello da cucina, spennellate i bordi (sempre nella metà della striscia) con il latte o un po' di albume. Servirà a far aderire meglio i lembi di pasta sfoglia. Dunque chiudete i saccottini e con un coltello create dei piccoli tagli sulla superficie. Trasferite i saccottini su una leccarda rivestita di carta da forno e infornate a forno ben ventilato a 180° per c.a. 14' fino a doratura.
Una volta che saranno belli gonfi e dorati, estraeteli dal forno e trasferiteli in un vassoio. Cospargeteli con una pioggia di zucchero a velo a piacere e attendete 5 minuti affinchè abbiano il tempo di intiepidirsi!
E voilà...i vostri saccottini alla nutella sono pronti!
Buon Appetito dalla cucina di Federica!