PESTO DI BASILICO FRESCO

20.10.2016 13:58

Amici ed amiche, forse vi sembrerà una ricetta banale proporre il procedimento per realizzare un buon pesto, ma anche le cose apparentemente semplici, possono risultare difficili o addirittura complicate se non eseguite secondo il giusto metodo! Si dice spesso infatti che per preparare un buon pesto occorra l'ausilio del mortaio con pestello in marmo secondo un adeguato uso tradizionale, tuttavia, il più veloce, pratico e diffuso è attraverso l'utilizzo del frullatore. Qualunque sia il metodo, ciò che conta secondo me, è saper assemblare in un equilibrio ed un'armonia perfetta tutti gli ingredienti che lo compongono. Solo così, potrete gustare un pesto sublime - che per conoscenza (anche se ormai tutti lo sanno), appartiene alla tradizione culinaria ligure - e che si sposa perfettamente con ogni piatto voi desideriate! 

Ingredienti

  • 1 mazzetto abbondante di basilico fresco 

  • 30 gr. di pinoli 

  • 60 gr. di parmigiano grattugiato 

  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato

  • 80 ml. di olio evo 

  • 1 pizzico di sale

  • 1 spicchio d'aglio (facoltativo)

Procedimento: Iniziate preparando il vostro pesto lavando e sgocciolando le foglie di basilico fresche. Una volta sgocciolate, asciugatele bene in un canovaccio asciutto. Inseritele nel mortaio o frullatore qual si voglia e aggiungete poco alla volta tutti gli ingredienti: i pinoli, l'olio, il sale, l'aglio (facoltativo) e infine il parmigiano e il pecorino grattugiati . Frullate e condite a vostro piacimento ciò che più vi suggerisce la creatività. 

Il pesto potrà conservarsi fino ad un massimo di 2-3 giorni in frigo dentro un barattolo di vetro oppure essere congelato. 

E voilà, il vostro pesto è pronto!

Buon Appetito dalla cucina di Federica!