GATEAU DI PATATE STRACCHINO E ASPARAGI

12.04.2016 16:55

La primavera ci porta nuovi frutti genuini della terra, si può non approfittarne? Vi presento una ricetta jolly, adatta come contorno ma ottima anche come piatto unico o, se divisa a quadrotti, ci consente di aprire le danze per un antipasto finger food...con tutta la completezza proteica delle patate, gli effetti benefici degli asparagi (per maggiori informazioni https://cucinare-facile.webnode.it/info-alimenti/asparagi/ ) e il gusto autentico dello stracchino (o crescenza) con i suoi fermenti lattici vivi! 

Ingredienti

  • 800 gr. di patate 

  • 2 mazzetti di asparagi (circa 300 gr.) 

  • 1 conf. di stracchino da 200 gr.  

  • 100 gr. di parmigiano grattugiato 

  • farina di mais (q.b.) 

  • 1/2 panino raffermo grattugiato 

  • burro (q.b.)

  • sale e pepe nero macinato

Procedimento: Iniziate lavando e pulendo le patate. Sbucciatele e cucinatele al vapore per circa 20'. Nel frattempo pulite gli asparagi lavandoli delicatamente sotto l'acqua corrente ed eliminando la parte più legnosa. Se gli asparagi sono teneri basterà sbollentarli, altrimenti prima occorrerà privarli del loro filamento esterno con l'aiuto di un coltellino. Invecchiando infatti lo strato esterno diventa più duro (per maggiori informazioni sulla pulizia degli asparagi https://cucinare-facile.webnode.it/pulizia-ortaggi/asparagi2/ ).

Quindi procedete a sbollentarli al vapore aggiungendoli gli ultimi 5' prima della fine della cottura delle patate. In alternativa, se non possedete ancora una vaporiera, potrete lessarli separatamente in abbondante acqua salata. Scolate bene le patate e gli asparagi, passando i primi nello schiacciapatate e condendo i secondi con un filo di olio a crudo e aggiustando di sale. 

Disponete la purea ottenuta in una capiente ciotola, lasciandola intiepidire e dove aggiungerete lo stracchino, una manciata di parmigiano e il pepe a piacere. Amalgamate omogeneamente e versate un primo strato in uno stampo rettangolare precedentemente imburrato e spolverizzato di farina di mais e pan grattato. Condite con metà degli asparagi e coprite con parmigiano e altro pan grattato. Realizzate un secondo strato in egual modo. 

Mettete in forno statico a 180°C per circa 30'-35'. 

A cottura ultimata togliete il gateau dal forno e lasciatelo riposare 10' prima di servirlo. 

E voilà....il vostro gateau di patate stracchino e asparagi è pronto! 

Buon Appetito dalla cucina di Federica!