FAGOTTINO DI PASTASFOGLIA CON BIETOLE RICOTTA E POMODORINI SECCHI

22.01.2017 17:20

Oggi vi propongo un gustosissimo e sfizioso fagottino di pastasfoglia, di quelli rustici, che si possono improvvisare la sera quando si deve preparare la cena ma non si ha molto tempo a disposizione. Io ho sempre nella mia dispensa per le occasioni un pacchetto di pomodorini secchi e, tenendo conto che se non avete le bietole potreste sostituirle con degli spinaci, e al posto della ricotta potreste utilizzare della robiola o certosa, il gioco è fatto! Il fagottino di pastasfoglia è una preparazione salata perfetta per offrire velocemente in tavola e senza troppi passaggi ai fornelli un prelibato piatto vegetariano con quel gusto fuori dalle righe che stupirà i vostri ospiti. 

Ingredienti

  • 2 mazzetti di bietole 

  • 1 rotolo di pastasfoglia integrale 

  • 1 spicchio d'aglio 

  • 50 gr. di pomodorini secchi 

  • 200 gr. di ricotta fresca 

  • 40 gr. di parmigiano grattugiato 

  • olio evo 

  • noce moscata q.b.

  • sale marino integrale 

  • pepe nero macinato

ProcedimentoSciacquate ripetutamente le bietole sotto l'acqua corrente per eliminare tutta la terra residua e sgocciolatele. Staccate le coste più grandi dalle foglie e riducetele a bastoncini sottili. In un’ampia casseruola, fate dorare l'aglio con un filo d'olio e 2 cucchiai d'acqua e aggiungete le bietole, salate e incoperchiate mantenendo la fiamma moderata (fig. 1).

Non appena le bietole avranno rilasciato parte del loro liquido, scoperchiate e lasciate asciugare. Nel frattempo sbollentate per qualche minuto i pomodorini secchi per dissalarli. Scolateli e aggiungeteli alle bietole (fig. 2). Insaporite ancora per qualche minuto. Quindi lasciate intiepidire, poi tagliuzzate la verdura con l’aiuto di un paio di forbici. 

In una ciotola lavorate la ricotta ben sgocciolata e aggiungete il parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe e una spolverata di noce moscata, in ultimo aggiungete le bietole con i pomodorini secchi e amalgamate il tutto (fig. 3).

Srotolate la pastasfoglia, stendetela leggermente con un matterello, bucatela con i rebbi di una forchetta e spostatela su una teglia da forno. Distribuite il composto nella sfoglia lasciando liberi i bordi di almeno 5 cm (fig. 4). 

Sovrapponete poi i due lembi semicircolari e sigillate le estremità ripiegando la pasta e pizzicandola con quella sottostante. Spennellate lo strudel con il latte e mettete in forno preriscaldato a 200°C per 30'. 

Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire. E voilà...il vostro fagottino di pastasfoglia con bietole ricotta e pomodorini secchi è pronto da gustare! 

Buon Appetito dalla cucina di Federica!

Hai provato a realizzare questa ricetta ?!?! e allora aggiungi un tuo commento su come ti e' venuta o se hai apportato delle modifiche ,ma se invece devi ancora realizzarla e desideri un consiglio non esitare a chiedermeli, saro' lieta di esaudire al meglio le tue domande.