CREMA DI PISTACCHI

15.09.2015 15:21

Ecco cari amici ed amiche, una ricetta per realizzare una delle creme più invitanti e gustose che io conosca, quella di pistacchi, che naturalmente ricordano la mia amata Sicilia e più precisamente la zona in cui vengono prodotti, a Bronte! Questa crema facile da realizzare, potrà rappresentare un ottimo modo per farcire le vostre torte o i vostri dolcetti - ad esempio bigné e biscotti - così come sarà deliziosa semplicemente da mangiare in una coppa per gelati accompagnata da qualche biscotto friabile e leggero. Insomma non vi resta che sperimentarla! 

Ingredienti

  • 100 gr. di farina di pistacchio di Bronte 

  • 4 tuorli 

  • 600 ml di latte

  • 125 gr. di zucchero 

  • 35 gr di farina 00 

  • 15 gr. di amido di mais

Procedimento: Procedete a riscaldare in un pentolino il latte senza farlo bollire, ma deve essere molto caldo. Togliete dal fuoco e versate la vostra farina di pistacchi. Mescolate bene e fate riposare una mezz'ora con un coperchio. 

Nel frattempo, sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete l'amido di mais e la farina precedentemente setacciati. Versate il latte con la farina di pistacchi intiepidito a filo sul composto (foto in basso) e mescolate bene. 

Versate il tutto di nuovo nel pentolino e fate cuocere a bagnomaria fin quando la crema non si addenserà. Lasciate quindi raffreddare a temperatura ambiente prima di utiizzarla. Potrete conservarla in frigo coperta a contatto da pellicola per alimenti senza PVC mi raccomando. 

Io ci ho farcito la torta di compleanno per il mio maritino

E voilà....

Buona crema di pistacchi a tutti dalla cucina di Federica!