CREMA CHANTILLY AL CIOCCOLATO

26.01.2015 18:12

La riuscita di una buona torta dipende spesso dalla sua farcitura. Non abbiamo che l'imbarazzo della scelta visto che la lista delle creme a nostra disposizione è davvero vasta e possiamo scegliere quella più adatta al gusto dei nostri ospiti e alla stagione in corso. La cosa sulla quale non si transige è la qualità degli ingredienti che devono essere di prima qualità e sulle fasi della preparazione che vanno eseguite con precisione se si vuole ottenere un buon risultato. Ecco la ricetta per una buonissima e semplicissima crema Chantilly al cioccolato, adattissima per farcire torte di compleanno, dessert in modo più goloso oppure per accompagnare biscotti o frutta secca

Ingredienti

  • 200 gr. di cioccolato fondente 

  • 150 gr. di latte 

  • 250 ml. di panna fresca 

  • 50 gr. d zucchero a velo

Procedimento: Spezzate il cioccolato e mettetelo in una terrina. Fatelo sciogliere a bagnomaria - mi raccomando mai sul fuoco diretto - e versate a filo il latte (foto in basso).

A fuoco dolce continuate a mescolare fin quando non si sarà formata una crema di cioccolato fluida (foto in alto). Lasciate che si raffreddi. Nel frattempo montate la panna fresca in un recipiente raffreddato precedentemente in frigo e unite lo zucchero a velo. Continuate a montare fin quando non sarà spumoso e cremosissimo. Incorporate il cioccolato sciolto e amalgamate delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. Mettete la Chantilly al cioccolato a riposare per almeno un'ora in frigo prima di farcire la vostra torta. 

Io l'ho utilizzata per decorare la torta di compleanno di mia suocera...buonissima!!!!! Per la ricetta di questa torta vi rimando alla voce "Torta Paradiso con crema al latte" .

Buon Appetito dalla cucina di Federica!