ZUPPA DI CEREALI E PATATE IN CREMA DI ZUCCA

27.01.2017 15:13

Ci stiamo avvicinando ai fatidici "giorni della merla" ben noti per essere i mesi più freddi dell'anno! Dunque, proviamo a combattere questo freddo stagionale con una buona e sana zuppa di cereali misti e godiamoci questo piatto salutare su un letto di vellutata crema di zucca dall'aroma speziato grazie a quel tocco di salvia che ne esalta ancor di più il suo sapore dolce. Io ho utilizzato il mix di 5 cereali precotti (farro, orzo, avena tra i principali), facilmente reperibili nei grandi supermercati o mercati bologici, e pronti in 10 minuti affinchè avrete la comodità di ridurre i tempi di cottura. Facile, veloce e tanto tanto genuina! 

Ingredienti per 4 persone

  • 230 gr. di mix ai 5 cereali biologici precotti

  • 550 gr. di polpa di zucca netta 

  • 2 patate 

  • 1 grossa cipolla 

  • 1 carota 

  • 1 costa di sedano 

  • 50 ml. di vino bianco

  • 2 foglie di alloro 

  • 2 foglie di salvia 

  • 1 rametto di rosmarino 

  • olio evo 

  • sale grosso integrale

Procedimento: Iniziate a preparare il vostro brodo vegetale, facendo cuocere in 1 lt. di acqua salata mezza cipolla trita grossolanamente, la carota tagliata a rondelle, il sedano, una patata non troppo grande tagliata a tocchetti, 250 gr. di zucca tagliata a cubotti, le foglie di alloro, 2 foglie di salvia e il rosmarino. Portate a bollore ed estrapolate da questo brodo circa 1/2 bicchiere che lascerete intiepidire e metterete da parte. Abbassate la fiamma e continuate la cottura fin quando la zucca e le patate non saranno cotte. Spegnete e lasciate mantenere il brodo così ottenuto ben caldo coprendo con un coperchio.

A questo punto, sgocciolate la zucca e la patata e lasciatele intiepidire per qualche minuto. 

Nel frattempo, in un tegame ben capiente, fate dorare la restante mezza cipola trita finemente per circa 1', quindi aggiungete il resto della zucca tagliata a cubotti e la seconda patata tagliata a tocchetti. Lasciate tostare un paio di minuti, quindi sfumate con il vino bianco. 

Aggiungete un paio di mestoli di brodo ben caldo - se si fosse raffreddato troppo, riaccendete il fuoco. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 14', girando di tanto in tanto con un mestolo di legno (fig. 1). 

Quindi incorporate anche il mix di 5 cereali e continuate a cuocere per altri 10'-12' c.a o secondo i tempi di cottura indicati dalla confezione, aggiungendo i rimanenti mestoli di brodo caldo man mano che la zuppa si asciuga.

Nel frattempo, con l'aiuto di un po' del brodo che avevate messo da parte, frullate la zucca e la patata intiepidite, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (fig. 2)

Quando la zuppa è pronta - ve ne accorgerete perchè i chicchi di cereali avranno raddoppiato di volume (fig. 3) - impiattate servendo alla base la crema di zucca e patata. Condite con olio extra vergine di oliva a filo, una fogliolina e una pioggia di parmigiano grattugiato.

E voilà la vostra zuppa di cereali e patate in crema di zucca è pronta per essere gustata! 

Buon Appetito dalla cucina di Federica!

Hai provato a realizzare questa ricetta ?!?! e allora aggiungi un tuo commento su come ti e' venuta o se hai apportato delle modifiche ,ma se invece devi ancora realizzarla e desideri un consiglio non esitare a chiedermeli, saro' lieta di esaudire al meglio le tue domande.