ZUPPA DI CECI CLASSICA

26.02.2015 11:44

Carissimi amici ed amiche, mi è capitato di esitare parecchio prima di pubblicare questa ricetta..forse perchè so perfettamente quanto questo piatto, così basilare e comune, sia alla portata di tutti in termini di preparazione. Poi mio marito ci ha messo lo zampino e ha instillato in me il dubbio su alcune indicazioni e segreti riguardanti la realizzazione di questi squisiti legumi che forse potrebbero non essere così noti come penso, ed ho deciso comunque di condividerli. I ceci, come tutti sanno, sono ricchi di proteine, di una buona concentrazione di vitamine, di sali minerali e di fibre (per maggiori informazioni vi rimando alla Rubrica "Lo sapevate che...?" alla voce CECI http://cucinare-facile.webnode.it/info-alimenti/ceci/ ) Hanno molte proprietà, per le quali vale sempre la pena gustarli almeno una volta a settimana, quindi che aspettate? In questi freddi giorni di febbraio...una zuppa calda di ceci è davvero un toccasana, datemi retta!!!! 

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr. di ceci secchi (io uso quelli biologici) 

  • 3 carote 

  • 1 cipolla grande 

  • 1 costa di sedano  

  • crostini di pane (facoltativo)

  • olio evo (q.b.)

  • sale e pepe nero macinato (q.b.)

Procedimento: Mettete i ceci in una capiente pentola con acqua tiepida con un cucchiaio di bicarbonato ed uno di sale e strofinateli delicatamente con le mani per qualche minuto. Quindi lasciateli in ammollo per circa 12 h (vi dò questo consiglio, ricevuto gentilmente dalla mia cara nonna Agata, perchè per me è stato vitale, considerando che questo piccolo trucchetto mi ha permesso di ridurre notevolmente i tempi di cottura dei ceci da 3 ore a soli 55'. Una bel risparmio di tempo e di gas non credete?). Di solito quindi li metto in ammollo la sera per cucinarli l'indomani. 

Risciacquate quindi i ceci e cucinateli a fuoco vivace in abbondante acqua salata con le carote lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti, la costa di sedano sminuzzata grossolanamente e la cipolla tagliata a julienne. Chiudete il coperchio della pentola e portate ad ebollizione. Da quel momento abbassate la fiamma e calcolate circa 55'. I ceci, mi raccomando, devono essere costantemente coperti dall'acqua durante la cottura.

Servite caldo con un filo di olio a crudo, un po' di pepe nero macinato e magari accompagnato da crostini di pane abbrustoliti in forno o con della pasta corta come ho fatto io....E voilà..la zuppa è pronta! 

Buon Appetito dalla cucina di Federica!