ZUPPA DI CECI E FINOCCHI ALLA CURCUMA

13.03.2015 21:36

Grazie ad un suggerimento di mia madre, ho realizzato questa versione alternativa della zuppa di ceci classica. Come molti di voi sanno, la cottura di questi legumi infatti è preferenzialmente realizzata con la base del brodo vegetale (sedano, carota e cipolla), tuttavia nulla vieta di cucinare i ceci con sapori diversi! Nulla lo vieta e anzi, aggiungeremo a questo piatto già altamente proteico non solo un gusto diverso, ma lo renderemo ancora più nutriente e salutare grazie all'associazione del finocchio e della curcuma. Per maggiori informazioni sulle proprietà benefiche dei finocchi cliccate il seguente link https://cucinare-facile.webnode.it/info-alimenti/finocchio/ ; per saperne di più sulla curcuma invece il link è il seguente https://cucinare-facile.webnode.it/info-alimenti/curcuma/  

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr. di ceci secchi (io uso generalmente quelli biologici) 

  • 2 finocchi piccoli o 1 grande 

  • 1 cipolla media 

  • 1 cucchiaino di rosmarino 

  • 1 cucchiaio di curcuma 

  • olio evo 

  • sale e pepe macinato

ProcedimentoMettete i ceci in una capiente pentola con acqua tiepida con un cucchiaio di bicarbonato ed uno di sale e strofinateli delicatamente con le mani per qualche minuto. Quindi lasciateli in ammollo per circa 12 h (vi dò questo consiglio, ricevuto gentilmente dalla mia cara nonna Agata, per quanti coloro non usino come me la pentola a pressione. Per me è stato infatti vitale, considerando che questo piccolo trucchetto mi ha permesso di ridurre notevolmente i tempi di cottura dei ceci da 3 ore a soli 55'. Una bel risparmio di tempo e di gas non credete?). Di solito quindi li metto in ammollo la sera per cucinarli l'indomani. 

Risciacquate quindi i ceci e cucinateli a fuoco vivace in abbondante acqua salata con la cipolla e i finocchi precedentemente privati dei loro gambi duri e della parte esterna più ruvida, quindi lavati e tagliati grossolanamente a julienne. Salate e chiudete il coperchio della pentola. Portate ad ebollizione e da quel momento, abbassate la fiamma e calcolate circa 55'. I ceci, mi raccomando, devono essere costantemente coperti dall'acqua durante la cottura.

Servite caldo con un filo di olio a crudo, un po' di pepe nero macinato, il rosmarino e la curcuma. Potrete accompagnare la zuppa con dei crostini di pane leggermente abbrustoliti in forno o con della pasta corta....E voilà..la zuppa è pronta! 

Buon Appetito dalla cucina di Federica!