ZUCCA GRATINATA AL FORNO

17.10.2014 10:42

Cari amici ed amiche, vi propongo un'altra ricetta sfiziosa e semplice con la zucca. Personalmente trovo che la sua versatilità sia enorme! Potrebbe essere utilizzata all'interno di un intero menu: dall'antipasto al dolce, poichè molte sono le sue virtù e proprietà nutrizionali (per maggiori informazioni vi rimando alla scheda: "Lo sapevate che...?" alla voce ZUCCA GIALLA che troverete nella Homepage), così come i piatti gustosi e salutari realizzabili! Se vi avanza un trancio di zucca, magari dopo aver cucinato un primo piatto, potreste utilizzare il rimanente per un gustoso contorno, che vi toglierà poco tempo ai fornelli. Provare per credere!

Ingredienti per 2-3 persone: 

  • 1 trancio di zucca gialla (circa 1/4) 

  • 50 gr. di provola dolce 

  • parmigiano grattugiato (q.b.) 

  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato 

  • 1 manciata di pan grattato 

  • sale, olio evo e pepe nero

Procedimento: Sbucciate la zucca e tagliatela a fette. Disponetele su una leccarda con carta da forno, versando a filo l'olio, quello sufficiente per non far asciugare la zucca durante la cottura. Salate e pepate a piacere. Guarnite con fette di provola e una manciata di parmigiano grattugiato (foto in basso).

Infornate per 20' circa a 180°C, quindi aggiungete anche il pan grattato e lasciate cuocere per altri 10'-15'. Una volta pronta la zucca, servite con il prezzemolo tritato grossolanamente e voilà...

Buon Appetito dalla cucina di Federica!

* A questa ricetta potreste aggiungere anche delle olive nere e, visto il periodo, anche fette di patata americana precedentemente sbollentata, che con il suo sapore dolciastro si sposa egregiamente con la zucca.