TORTA SBRISOLONA ALLE FRAGOLE

31.05.2016 12:32

Amici, ieri sera ho sperimentato per la prima volta questa ricetta per il compleanno di mia cognata, un dolce friabile  e croccante all'esterno con un sorprendente ripieno alle fragole e un soffice impasto interno. Si tratta di una torta veramente semplice e facile da realizzare, perchè si prepara in pochissimo tempo e con altrettanti pochi passaggi prima di metterla in forno, regalando veramente tanta soddisfazione! Una ricetta per la verità non mia, ma presa in prestito dal blog "180°C di Dolcezza", con qualche piccola aggiunta e modifica, soprattutto nelle dosi, essendo originariamente prevista per uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro. La mia invece si adatta ad uno stampo da 26 cm quindi chi l'avesse come me, potrà seguire queste dosi. Io ho usato la farina e lo zucchero integrali, ma voi potrete utilizzare anche quelli tradizionali...Buona merenda!

Ingredienti

  • 3 uova 

  • 100 gr. di zucchero + altri 50 gr. prima di infornarla

  • 250 gr. di farina integrale (220 gr. per lo stampo da 24 cm)

  • 80 ml di latte (3 cucchiai di latte per lo stampo da 24 cm) 

  • 50 gr. di noccioline tritate (facoltativo)

  • 1 bustina di vanillina 

  • 1 bustina di lievito 600 gr. di fragole 

  • 40 gr. di burro a pezzi 

  • zucchero a velo (q.b.)

ProcedimentoLavate e tagliate le fragole in pezzi più o meno della stessa dimensione (io le ho divise in quarti) e mettetele da parte. Montate per qualche minuto le uova e i 100gr di  zucchero con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto alto, spumoso e biancastro. Aggiungete quindi il latte, il lievito setacciato, la vanillina e per ultima la farina setacciata. 

Incorporate tutti gli ingredienti continuando a lavorare con le fruste elettriche fino a quando il composto non sarà omogeneo. Mi raccomando: non deve essere eccessivamente liquido - in tal caso aggiungerete ancora qualche cucchiaio di farina - nè troppo denso, poichè vanno aggiunte ancora le fragole, e in tal caso aggiusterete con il latte q.b.  

Versate quindi le fragole nel composto e mescolate per bene con un mestolo di legno. 

Versate l’impasto all’interno di uno stampo a cerniera da 26 cm precedentemente imburrato ed infarinato e livellatelo per bene. Spolverate la superficie con i restanti 50 gr di Zucchero e distribuite anche i riccioli di burro morbido (fig.1). In ultimo aggiungete le noccioline tritate.

Infornate a forno preriscaldato a 180°C per circa 50'. Una volta pronto, fatelo raffreddare completamente (fig. 2) e servite con zucchero a velo a piacere...

E voilà, la vostra torta sbrisolona alle fragole è pronta per essere gustata! 

Buon Appetito dalla cucina di Federica! 

* Il bello di questa torta è che potrete realizzala anche con altri tipi di frutta, come ad esempio le ciliegie, le mele, le pere e persino le pesche! Se vi è piaciuta l'idea lasciate un like o un commento grazie a tutti!