TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI

10.03.2015 16:54

Approfittiamo degli ultimi spinaci freschi, amici ed amiche, perchè finito il mese di Marzo, non ne vedremo più sui banchi di frutta e verdura per un po' di tempo, cioè fino a Novembre. Oggi, dopo averli acquistati, sono stata assalita da un dilemma: cucinarli semplicemente come contorno con olio e limone oppure prepararli con la ricotta come ripieno di una pastasfoglia...Temo di essermi fatta tentare dal lato più goloso! Ma comunque, una volta comprati, mi raccomando, dovete consumarli il giorno stesso. Per maggiori approfondimenti cliccate il link a fianco https://cucinare-facile.webnode.it/info-alimenti/spinaci/  

Ingredienti

  • 5 mazzetti di spinaci freschi 

  • 1 confezione di pastasfoglia fresca (dose circa 300 gr.)

  • 350 gr. di ricotta fresca 

  • 1 uovo 

  • 5 cucchiai di parmigiano grattugiato 

  • sale (q.b.)

Procedimento: Mondate e lavate abbondantemente gli spinaci sotto l'acqua corrente. Per un maggiore informazioni sul lavaggio e la pulizia di questi ortaggi cliccate il seguente link https://cucinare-facile.webnode.it/pulizia-ortaggi/spinaci/ Sbollentateli in pochissima acqua salata per 1'-2'. Scolateli bene e lavorateli in una terrina con la ricotta. Dopo aver amalgamato i due ingredienti, aggiungete l'uovo sbattuto con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e aggiustate di sale. Stendete la pastasfoglia su una teglia insieme alla sua carta da forno e distribuite al suo interno il composto di spinaci in modo omogeneo (foto in basso).  

Aggiungete sulla superficie i restanti 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e richiudete su di esso i bordi (foto in basso). 

Mettete in forno preriscaldato a 200°C per circa 30'-35'. E voilà...

Buon Appetito dalla cucina di Federica!