TORTA SALATA DI MELANZANE, UOVA E TONNO

02.09.2015 14:01

Oggi cari amici, vi propongo la ricetta di una torta salata di facile realizzazione, che io stessa ho sperimentato ieri sera per cena. Avevo delle melanzane in frigo da consumare e delle uova prossime alla scadenza, così ho deciso di abbinare questi due ingredienti aggiungendo un po' di tonno. Penserete...che accozzaglia di ingredienti!!!! Invece no! Cari amici ed amiche, se mi seguite da tempo, sapete che io condivido con voi solo ricette valide, già sperimentate ed apprezzate. Ieri sera c'era un tale profumino in cucina, che ho trovato mio marito  già seduto a tavola con la forchetta in mano senza doverlo pregare mille volte di abbandonare le sue attività per venire a mangiare...Forse aveva fame pure lui come me :) Dunque un abbinamento ben riuscito nonostante le mie iniziali remore! Che cena ragazzi! Provare per credere! 

Ingredienti

  • 1 confezione di pastasfoglia integrale da 230 gr. 

  • 3 melanzane medie 

  • 2 uova sode 

  • foglie abbondanti di menta, basilico e prezzemolo 

  • 50 gr. di parmigiano grattugiato 

  • 1 mozzarella da 125 gr. 

  • 2 scatolette di tonno al naturale

  • qualche cucchiaio di farina di mais o in alternativa di pan grattato 

  • 1 spicchio d'aglio

  • olio evo

  • sale e pepe nero macinato

Procedimento: Lavate e asciugate le melanzane con la carta assorbente da cucina. Sbucciatele e tagliatele a quadrotti. In una padella antiaderente fate dorare a fuoco dolce l'aglio con due cucchiai di olio ed altrettanti di acqua. Questo procedimento permetterà infatti di alleggerire il vostro soffritto. Togliete l'aglio dopo qualche minuto e versate i quadrotti di melanzane. Lasciate cuocere a fuoco lento per 15' circa con il coperchio (fig. 1), affinchè rilascino la loro acqua. Consiglio comunque di mescolare e controllare costantemente che non attacchino durante la cottura; qualora vi accorgeste che il fondo della padella è troppo asciutto, aggiungete un altro po' di acqua, che regolerete in base alla quantità. Aggiustate di sale e pepe e condite con le foglie di basilico, menta e prezzemolo (fig. 2). 

Srotolate la vostra pastasfoglia e foderateci una tortiera da 24 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e spargetevi una manciata di farina di mais o pan grattato. Questo assorbirà gli eventuali liquidi in eccesso e la sfoglia rimarrà asciutta e croccante. 

Distribuite sulla sfoglia le melanzane, le uova fatte sode e tagliate a rondelline, la mozzarella sgocciolata e tagliata a cubetti, il tonno sgocciolato e sbriciolato e spolverate con il parmigiano grattugiato e un'altra manciata di farina di mais. Richiudete i bordi della pastasfoglia (fig. 3) e mettete in forno preriscaldato a 200°C per circa 35'. 

Lasciate intiepidire e servite con insalata di stagione. E voilà....la vostra torta salata è pronta! 

Buon Appetito dalla cucina di Federica!