TORTA SALATA DI CARCIOFI AL PROFUMO DI ORIGANO

07.04.2015 13:20

Questa ricetta, cari amici ed amiche, vi conquisterà totalmente! Se vi piacciono i carciofi e l'odore intenso dell'origano...beh, non potrete non apprezzare questa ricetta che sa di genuinità, leggerezza, benessere senza rinunciare al gusto! Un ringraziamento doveroso va a mia suocera che mi ha dato l'idea di condire i carciofi in un modo così semplice ma allo stesso tempo sorprendente!

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta sfoglia integrale

  • 6-7 carciofi medi 

  • 200 gr. di mozzarella 

  • origano abbondante 

  • 2 spicchi d'aglio 

  • olio evo (q.b.) 

  • sale e pepe

ProcedimentoCome ormai più volte detto, il carciofo appena tagliato tende a scurire a contatto con l'aria, poiché si ossida molto velocemente. Per questo è necessario impregnarsi le mani di succo di limone o indossare in modo più pratico dei guanti in lattice prima di iniziare a mondarli.  

Iniziate eliminando quindi le parti più dure e ruvide dei carciofi come foglie esterne e parte del gambo, e divideteli a metà. Eliminate la fastidiosa bavetta interna e scorticate la parte del gambo rimasta. Per maggiori informazioni sulla pulizia dei carciofi vi rimando alla mia Rubrica "PULIZIA DEGLI ORTAGGI"  alla voce CARCIOFI o cliccate direttamente il seguente link https://cucinare-facile.webnode.it/pulizia-ortaggi/i-carciofi/

Una volta puliti, tagliateli grossolanamente a julienne (io ne ho lasciati 2 divisi a solo a metà per un totale di 4 metà per il decoro finale - ma è facoltativo) e tuffate ciascuna parte in acqua acidula (acqua e 1 limone spremuto). Lessate quindi i carciofi in abbondante acqua salata o ancor meglio se al vapore, e, una volta cotti (ma mi raccomando non devono risultare mollicci ma al dente, perchè si richiederà un'ulteriore cottura in forno), scolateli bene e conditeli con 2 spicchi d'aglio, olio, sale, pepe e abbondante origano. Mescolate accuratamente e versate i carciofi con tutto il loro condimento all'interno della vostra pastasfoglia integrale leggermente bucherellata sul fondo con i rebbi di una forchetta (foto in basso).

Distribuite equamente i carciofi insieme alla mozzarella tagliata a cubetti piccoli (io al centro ho poi messo le 4 metà a croce).  Richiudete i bordi della sfoglia e infornate a 180°C per circa 25'-30' e servite tiepido. E voilà...

Buon Appetito dalla Cucina di Federica!