TORTA PARADISO CON CREMA AL LATTE E GOCCE DI CIOCCOLATO

12.01.2015 19:34

Carissimi amici ed amiche, ultimamente mi sono data all'arte di realizzare dolci...forse perchè ho incominciato a provarci davvero gusto (e anche mangiarli purtroppo!). Questo week-end avevo voglia di sperimentare una torta che fosse semplice e soffice (come un pan di spagna), ma allo stesso tempo un po' più golosa (come il kinder paradiso), così è nata questa ricetta, che appaga pienamente entrambi i desideri! Per la sua delicatezza, è perfetta come merenda per i bimbi, quindi potreste realizzarla anche senza farcitura! Ma sarebbe un'ottima torta di compleanno se sceglieste di cucinarla come ho fatto io creando una farcitura interna e una copertura esterna di contrasto (a voi la scelta!). L'unica accortezza da attuare per la buona riuscita di questo dolce sono le uova e il burro, che devono essere rigorosamente a temperatura ambiente!Un ringraziamento speciale a mia cognata Tiziana per la collaborazione alla realizzazione di questo dolce così speciale!!!!

Ingredienti per la base

  • 150 gr. di zucchero 

  • 120 gr. di burro a temperatura ambiente 

  • 3 uova (albumi e tuorli separati) 

  • 150 gr. di farina 

  • 50 gr. di fecola 

  • 150 ml. di latte 

  • 1 bustina di lievito

Ingredienti per la crema

  • 300 ml. di latte 

  • 60 gr. di zucchero 

  • 50 gr. di farina 

  • 1 cucchiaino di miele

  • 150 ml. di panna 

  • semi di 1 bacca di vaniglia

Ingredienti per la decorazione e la farcitura

  • 40 gr. di gocce di cioccolato 

  • zucchero a velo (q.b.)

Preparazione: In una terrina lavorate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero, aggiungendo un tuorlo alla volta e tenendo da parte gli albumi (fig. 1). Accertatevi che ciascun tuorlo sia stato assorbito prima di aggiungere gli altri. 

A parte setacciate la farina, il lievito e la fecola e mescolate bene. Versatene metà nel composto con le uova. Aggiungete il latte a filo, amalgamando con il resto degli ingredienti setacciati. Infine, incorporate anche gli albumi montati a neve, facendo dei movimenti delicati dal basso verso l'alto (fig. 2). 

Versate l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata da 24 cm o quadrata da 22x22 cm. (fig. 3). 

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35'-30' (con la prova stecchino)! Lasciate raffreddare. 

Preparate nel frattempo la crema al latte, mettendo in un pentolino la farina e lo zucchero. Mescolate bene e aggiungete il latte a filo e accendete il fuoco a fiamma bassa. Aggiungete il miele e i semi della bacca di vaniglia (fig. 4), che avrete ricavato con l'aiuto della punta di un coltello. Fate un'incisione lungo tutta la bacca e con la punta prendete i semi interni. Continuate quindi ad amalgamare con una frusta a mano per alcuni minuti. 

Quando inizierà ad addensarsi (mi raccomando non eccessivamente), spegnete il fuoco e continuate a mescolare per qualche altro minuto ancora. Versate la crema in un piatto, mettete della pellicola a contatto (fig. 5) e fate raffreddare. 

Montate la panna e incorporatela delicatamente alla crema al latte con una spatola (fig. 6). 

Tagliate a metà la base della torta e distribuite omogeneamente la farcia. Aggiungete le gocce di cioccolato (facoltativo) (fig. 7). 

Chiudete con l'altra metà e spolverizzate con abbondante zucchero a velo, fino a coprire il pan di spagna (fig. 8). 

Lasciate riposare almeno un paio d'ore in frigo, anche se vi assicuro che il giorno dopo è ancora più buona! E voilà...servite la vostra torta paradiso con crema al latte  e gocce di cioccolato. Io con l'avanzo rimasto della crema a latte ho decorato come una torta di compleanno (fig. 9)...  

*Consiglio con questa torta, oltre alla farcitura di crema al latte, un contrasto più amaro con una copertura di crema al cioccolato. Per questa ricetta, vi rimando alla voce "Crema Chantilly al cioccolato" Per maggiori informazioni http://cucinare-facile.webnode.it/news/crema-chantilly-al-cioccolato/

 Decorate a piacere e.....

Buon Appetito dalla cucina di Federica!