ROTOLINI DI CETRIOLI

11.07.2014 15:57
I rotolini di cetrioli, sono un ottimo antipasto estivo, facile da preparare - anche quando riceviamo ospiti inaspettati - ed è molto semplice e rinfrescante per il palato. Vi rimando alla scheda tecnica "Lo sapevate che...?" qui sul blog per quel che riguarda le innumervoli proprietà benefiche del cetriolo, mentre per ciò che concerne l'uso della bresaola, essa apporta una corretta dose di proteine al piatto, oltre che una delicata consistenza...perciò, provatela e non ne rimarrete delusi!!!!! 
Ingredienti per 12 rotolini: 
  • 1 cetriolo (circa 200gr.) 
  • 12 fettine di bresaola 
  • formaggio spalmabile tipo Philadelphia 
  • olio evo (q.b.) 
  • mentuccia (q.b.)
  • scorza grattugiata di 1 limone 
  • sale e pepe 
Procedimento: Dopo aver lavato accuratamente il limone (in questa ricetta consiglio quelli non trattati), procedete a grattugiarne la scorza all'interno di una ciotola. Aggiungetevi il formaggio spalmabile aiutandovi con un cucchiaio, la mentuccia ben lavata e tritata, ricordandovi di tenerne qualcuna intera da parte per la decorazione finale, e l'olio a filo. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo e uniforme, che andrete a salare e pepare a piacere. Conservatelo in frigo coperto da una pellicola fino al momento dell'utilizzo. 
A questo punto, lavate e sbucciate il cetriolo, e con l'aiuto di una mandolina o un coltello affilato, procedete a tagliare con attenzione delle fette sottili e flessibili per essere arrotolate. Salate quindi ogni singola fetta. Trasferite quindi il composto in una sac à poche, spremetelo sulle fette salate per tutta la loro lunghezza. Dividete a metà ogni fetta di bresaola e disponetele sulla fetta di cetriolo, facendole aderire allo strato di formaggio steso in precedenza. Disponete dell'altro formaggio sulla bresaola e quindi arrotolate il tutto con cura. Decorate con le foglie di menta intere che avevate da parte e....Buon Appetito da Federica!