POLPETTINE DI SPINACI CON CUORE FILANTE

05.03.2015 11:09

Cari amici ed amiche che mi seguite, ieri al mercato ho visto sui banchi di frutta e verdura dei bei mazzetti di spinaci e pensavo che ormai questo è l'ultimo mese per poterli gustare freschi, considerando che il loro periodo di raccolta va da novembre fino a marzo. Ecco quindi, che non ho potuto fare a meno di farmi tentare dall'acquistarli per farci delle buone e sane polpettine al forno. In realtà, come ben sapete, la loro morte sarebbe cucinarle fritte, ma per coloro che non possono concedersi questo lusso, propongo una valida e filante alternativa al forno... Adatte anche per i vostri bimbi sempre molto allergici a consumare a tavola le verdure! Lasciatevi dunque tentare!

Ingredienti per 2-3 persone

  • 6-7 mazzetti di spinaci freschi 

  • 2 uova 

  • 4 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato 

  • 50 gr. di provola  a cubetti

  • 4 cucchiai di pan grattato + 50 gr. per la panatura 

  • noce moscata (q.b.)

  • olio extra vergine d'oliva 

  • sale

Procedimento: Lavate e mondate gli spinaci. Per maggiori informazioni sulla pulizia degli spinaci freschi e per alcuni consigli su come consumarli e cuocerli in modo corretto vi rimando alla mia Rubrica "Pulizia degli ortaggi" che troverete sulla Home alla voce "SPINACI" oppure cliccando direttamente questo link http://cucinare-facile.webnode.it/pulizia-ortaggi/spinaci/

Sbollentate gli spinaci in una pentola capiente come quella per la cottura degli spaghetti con pochissima acqua bollente e pressate gli spinaci con le mani, fin quando entreranno tutti. Non fatevi spaventare dalla quantità, appena chiuderete il coperchio si ridurranno la metà. Una volta sbollentati, strizzateli bene e tritateli finemente con l'aiuto di un coltello. Versateli in un tegame con un filo d'olio, il parmigiano, il pan grattato, le uova precedentemente sbattute, una presa di sale e la noce moscata. 

Amalgamate bene il composto e preparate delle polpettine grandi quanto una noce. Appiattitele e disponetevi al centro un cubetto di provola (fig. 1). Richiudetele e passatele nel pan grattato (fig. 2). 

Disponetele in una teglia ben oleata (fig. 3). 

Cuocete a 180°C per 30' c.a. rigirandoli a metà cottura. E voilà.... le vostre polpettine di spinaci con cuore filante sono pronte!

Buon Appetito dalla cucina di Federica!