POLPETTE DI CAVOLFIORE AL FORNO

26.01.2015 15:48

Cari amici ed amiche, oggi avevo in frigo un cavolfiore da consumare e, seppur l'idea iniziale era quella di prepararlo semplice con la pasta, alla fine mi sono fatta ispirare dalla ricetta che qualche tempo fa mi aveva dato mia suocera, ben più saporita ed invitante. Le polpette di cavolfiore al forno infatti, sono un ottimo e gustoso contorno, ma soprattutto salutare perchè l'ingrediente principale, il cavolfiore, è ricco di antiossidanti. Inoltre, questa ricetta offre un modo alternativo di cucinare questo ortaggio soprattutto per  tutti coloro che normalmente non lo apprezzano e si tengono bene alla larga! Mio marito le ha trovate strepitose...pensate che vuole addirittura che io le prepari di nuovo domani!!!!!

Ingredienti per 2-3 persone

  • 1 cavolfiore 

  • 80 gr. di scamorza affumicata 

  • 50 gr. di grana grattugiato 

  • 6 cucchiai di pan grattato 

  • 2 uova 

  • farina (q.b.) 

  • olio evo, sale e pepe nero macinato

Procedimento: Lavate e mondate il cavolfiore pulendo ciascuna cimetta (per un approfondimento vi rimando alla Rubrica "Pulizia Ortaggi" che troverete sulla Homepage alla voce "Cavolfiori" o visitando direttamente questo link: http://cucinare-facile.webnode.it/pulizia-ortaggi/cavolfiori/

Lessate le cimette in abbondante acqua salata, ma se avete la possibilità, la cottura migliore sarebbe al vapore. Una volta cotte, scolatele bene e passatele nello schiacciapatate o schiacciatele con un cucchiaio. Raccogliete la purea in una terrina e aggiungete 1 uovo sbattuto con un pizzico di sale e pepe, 3 cucchiai di pan grattato, la scamorza tagliata a cubetti piccolissimi, il grana grattugiato e una presa di sale. Mescolate bene tutti gli ingredienti (foto in basso) in modo omogeneo.

Iniziate a formare delle polpette passandole prima nella farina, poi nel rimanente uovo battuto con sale e pepe, e infine nel pan grattato (foto in basso). 

Disponete ciascuna polpetta di cavolfiore in una teglia unta con abbondante olio e irroratele anche sulla superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 30', 15' per ogni lato. Servite caldo magari accompagnando le polpette con un'insalatina mista. E voilà....

Buon Appetito dalla cucina di Federica!