PESTO DI POMODORINI SECCHI RICOTTA E MANDORLE

06.01.2017 15:24

Cari amici ed amiche, abitare in una terra variegata come la mia Sicilia è un grande vantaggio soprattutto dal punto di vista culinario, perchè a solo un'ora di strada da casa si può raggiungere facilmente un luogo ricco di sapori ed odori come Marzamemi, ed acquistare - magari mentre passeggi tra le vie del centro - la migliore qualità di pomodorini ciliegino secchi mai vista! Li potrete preparare in mille modi, magari come antipastino da servire conditi con aglio, abbondante olio extra vergine di oliva, foglie di basilico e origano, oppure realizzando un sugo veloce per condire le vostre paste, specie quelle integrali, o come pesto da accompagnare nelle bruschette o crostin di pane abbrustoliti...Una vera goduria per il palato! Un unico accorgimento: poichè questo tipo di alimento è già riccamente saporito, consiglio di sbollentarlo prima del suo utilizzo per qualche minuto in acqua o evitando di salare l'acqua di cottura della pasta e di aggiungere altro sale nel pesto che andrete a realizzare. 

Ingredienti

  • 100 gr. di pomodorini ciliegino secchi 

  • 250 gr. di ricotta freschissima 

  • 1 manciata di mandorle pelate 

  • 40 gr. di pecorino 

  • 1/2 spicchio d'aglio (facoltativo) 

  • qualche foglia di basilico 

  • 1 ciuffetto di prezzemolo

  • olio evo abbondante

Procedimento: Come già accennato, come primo passo, consiglio di dissalare i pomodorini secchi sbollentandoli qualche minuto in acqua bollente e facendoli asciugare per bene in carta assorbente da cucina. Nel frattempo, in un mortaio, schiacciate grossolanamente le mandorle e mettetele da parte.

Una volta asciutti, frullate i pomodorini secchi con l'aglio, il pecorino, le foglie di basilico, le mandorle tritate e abbondante olio extra vergine di oliva, senza salare. Otterrete un composto grumoso e profumato. Versatelo in una capiente terrina e incorporatevi la ricotta. Mescolate con cura con l'aiuto di un mestolo di legno fino ad ottenere un pesto cremoso ed omogeneo (fig. in basso). 

Lessate la vostra pasta - io ho abbinato dei ravioli integrali ripieni di ricotta e spinaci, ma andranno bene anche i fusilli, le penne rigate, i paccheri e ciò che più il vostro palato gradisce - scolatela e conditela con il pesto così ottenuto. 

Servite con un ciuffetto di prezzemolo fresco. 

E voilà....il vostro pesto di pomodorini secchi, ricotta e mandorle è pronto per essere gustato! 

Buon Appetito dalla cucina di Federica!