PATATE E ZUCCA GIALLA AL ROSMARINO

30.10.2015 10:42

Cari amici ed amiche, su richiesta di alcuni di voi, oggi vi propongo un piatto molto semplice a base di verdure, perchè la dieta mediterranea è nuovamente esaltata dalle ultime dichiarazioni dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), dove si prevede nella piramide degli alimenti circa 3-5 porzioni al giorno di frutta e verdura, quindi non posso esimermi dall'offrire la possibilità di gustare questi ortaggi di stagione nel modo più appropriato, tenendo conto si delle calorie, ma anche del gusto! Connubio perfetto tra questi due elementi lo si può individuare proprio in questo contorno, che però ha molto di un piatto unico, in termini di calorie, senso di sazietà e proprietà nutrizionali! 

Ingredienti per 2-3 persone

  • 1/2 zucca gialla 

  • 4 patate medie 

  • 1 cipolla media

  • una manciata di grana grattugiato 

  • una manciata di farina di mais o pan grattato 

  • 1 rametto di rosmarino fresco

  • olio evo 

  • sale e pepe nero

Procedimento: Sbucciate e mondate la zucca gialla eliminando i semi e i filamenti interni. Tagliatela a fette non troppo spesse ma neanche sottilissime e disponetele in una leccarda rivestita di carta da forno. 

Realizzate quindi un primo strato interamente con le fette di zucca, salate e pepate. 

Lavate le patate eliminando il terriccio di cui sono ricoperte e sbucciatele. Tagliatele in fette non troppo spesse e sovrapponetele a quelle della zucca gialla fino a realizzare un secondo strato. Salate, pepate e condite con il rosmarino che avrete precedentemente lavato e staccato foglia dopo foglia dal rametto, e la cipolla tagliata a julienne. 

Se vi avanza ancora della zucca, potrete disporre un terzo strato. 

Irrorate quindi con un filo di olio evo e una spolverata di grana grattugiato. Infine aggiungete una manciata di pan grattato o farina di mais (per chi è intollerante al glutine) e mettete in forno a 200°C per 25' tenendo sempre sotto controllo la cottura. 

E voilà...le vostre patate e zucca gialla al rosmarino sono pronte da gustare! 

Buon Appetito dalla Cucina di Federica! 

*Se desiderate un po' più gusto (e ovviamente qualche caloria in più), potrete condire questo contorno con olive taggiasche e qualche fetta di asiago o provola dolce...Risultato garantito!