PATATE CROCCANTI AL FORNO CON FARINA DI MAIS

10.06.2015 11:59

Molti di voi conoscono la farina di mais esclusivamente come ingrediente base per la realizzazione della famosa polenta. In realtà, la farina di mais è un elemento molto più versatile in cucina di quanto si pensi, considerando che con esso si possono preparare, crepes, dolci, pasta e tanti altri prodotti culinari. Inoltre, la farina di mais è da preferire ad altri tipi di farine, poichè il cereale non forma glutine a contatto con l'acqua, quindi adattissima per i celiaci, che come sappiamo, ne sono intolleranti. I celiaci dunque possono consumare alimenti a base di farina di mais, essendo quasi privo di gliadina (proteina del glutine), ed invece ricco di aminoacidi essenziali, fortemente partecipanti alle funzioni del nostro organismo (per maggiori informazioni http://cucinare-facile.webnode.it/info-alimenti/farina-di-mais/). Questa che vi propongo è la più semplice delle ricette, ma a differenza delle solite patate al forno, ha la particolarità di essere - grazie alla farina di mais - più gustosa e di conferire alle patate una croccantezza che vi lascerà sorpresi! Un asso nella manica dunque! 

Ingredienti per 3-4 persone

  • 800 gr. di patate 

  • 30 gr. di farina di mais 

  • 2 cucchiai di olio evo 

  • 2 rametti di rosmarino 

  • sale e pepe nero macinato

Procedimento: Lavate e sbucciate le patate. Su un tagliere dividetele a metà e di ciascuna metà fatene dei tocchetti di forma regolare affinchè la cottura risulti più uniforme possibile (foto in basso). 

Tuffateli quindi in un contenitore con dell'acqua fredda per evitare che anneriscano (foto in alto). 

Quindi procedete ad una precottura in abbondante acqua (mi raccomando non salata), che io consiglio per ridurre i tempi di cottura in forno mantenendo la loro croccantezza. Calcolate solo 3' a partire dall'ebollizione e spegnete. Scolate le patate e lasciatele intiepidire in uno scolapasta, in questo modo assorbiranno molto meno olio. Salate e distribuite le patate in una pirofila o teglia da forno precedentemente oleata con 2 cucchiai di olio evo. E' importante che la teglia sia del formato giusto a contenere perfettamente in un unico strato i tocchetti di patate, che non dovranno quindi sovrapporsi, affinchè possano formare quella crosticina  croccante di cui si è parlato. Mescolate in modo che tutte le patate siano ben oleate, ed appiattitele livellandole in strato uniforme con l'aiuto di un cucchiaio (foto in basso). 

Aggiungete il pepe, il rosmarino precedentemente lavato e privato dei rametti centrali ed infine spolverizzate con la farina di mais (foto in alto). Mettete in forno preriscaldato a 200°C per circa 40' e voilà....
 
Buon Appetito dalla cucina di Federica!