INSALATA DI RADICCHIO E ARANCE

20.02.2014 10:40

Prepariamoci alla Pasqua con qualcosa di depurativo ed ipocalorico! Ecco a voi un contorno veloce, semplice e sfizioso. Pochi ingredienti, ma unici nell'unione dei loro gusti. Il radicchio come già accennato, è molto ricco di antiossidanti, quindi mangiarne in quantità fa bene e non ingrassa affatto!!!!Le arance...beh, che dire? Qui in Sicilia sono il nostro pane quotidiano. Vitamina C allo stato puro....Le noci seppur più caloriche - come tutta la frutta secca che si rispetti presa con la giusta moderazione - fanno molto bene all'organismo soprattutto a beneficio del fegato. In alternativa, per chi lo preferisse, le scaglie di grana, che danno grande nutrimento...Potrei non proporre qualcosa del genere?  

Ingredienti per 2/3 persone

  • 1 cespo medio di radicchio trevigiano 

  • 2 arance rosse di Sicilia

  • qualche gheriglio di noce o, in alternativa, scaglie di grana 

  • olio evo 

  • sale e pepe nero macinato

Procedimento: Lavate il radicchio sotto l'acqua corrente. Eliminate le foglie più esterne e asciugatelo con la centrifuga per insalata. Se dovesse rimanere qualche altro residuo di acqua, tamponate ciascuna foglia delicatamente con la carta da cucina. Tagliatelo a julienne su un tagliere e versatelo in un'insalatiera. Aggiungete spicchietti di arance puliti e privati delle pellicine esterne. Completate con gherigli di noce tritati grossolanamente a piacere o, come ho fatto io, con scaglie di grana e condite con olio, sale e pepe. Impiattate, magari decorando i bordi del piatto - se avete ospiti - con fettine di arancia tagliate a mezza luna.

E voilà....

Buon Appetito dalla cucina di Federica! 

* Non vi piace il radicchio? Mia suocera mi ha fornito l'idea alternativa: utilizzate i finocchi al posto del radicchio e il gioco è fatto!!!!