INDIVIA RICCIA CON UVETTA E PINOLI

31.01.2014 19:55

Care amiche ed amici che mi seguite, vi propongo una ricetta alternativa con l'indivia. Gli scorsi giorni vi ho proposto un abbinamento con il tonno, che avete molto apprezzato. Ci sono tanti modi di apprezzare questa verdura dal retrogusto un po' amarognolo che a me piace davvero tanto, ma che non tutti potrebbero apprezzare, ecco perchè oggi vi suggerisco di addolcirla con l'uvetta ed i pinoli...ne sarete entusiaste!!!!!! 

Ingredienti per 2-3 persone

  • 2 cespi di indivia riccia 

  • 2 spicchi d'aglio 

  • 1 manciata di pinoli e di uvetta sultanina

  • olio evo 

  • sale e pepe

Procedimento: Dopo aver lavato e mondato la verdura - eliminando sia le foglie esterne e più rovinate che il torsolo - lessate brevemente per circa 10' l'indivia in abbondante acqua salata. Ricordatevi di usare una pentola capiente, per il volume dei due cespi, così come ho indicato nella ricetta precedente. 

Nel frattempo, rosolate in una padella antiaderente gli spicchi d'aglio con l'olio e 2 cucchiai di acqua (per alleggerire il soffritto). Aggiungetevi l'indivia scolata leggermente e lasciata raffreddare un po'. Girate bene per lasciarla insaporire e aggiustare di sale e di pepe. Aggiungete quindi l'uvetta, precedentemente fatta rinvenire nell'acqua tiepida per 10', e una manciata di pinoli. Lasciate insaporire ancora per qualche minuto e servite. Questo contorno è ottimo servito anche freddo. 

Buon Appetito dalla cucina di Federica!!!!

Se vi è piaciuta la mia ricetta lasciate un like. Grazie a tutti!