FUNGHI CHAMPIGNON RIPIENI CON NOCI

28.12.2015 16:25

Cari amici ed amiche, vi propongo la ricetta per realizzare un ottimo e gustoso antipasto, anche se potrebbe essere perfetto persino come secondo piatto semplice da realizzare! I funghi champignon ripieni sono alla portata di tutti in quanto non richiedono molto tempo ai fornelli e possono benissimo essere preparati anche il giorno prima per poi cuocerli in forno al momento di volerli servire a tavola. Io ne vado ghiottissima, e poi con quel tocco di sapore alle noci è ideale nell'assecondare tutti i gusti e le esigenze possibili, con un'ampia scelta del ripieno, che ci consente di sostituire ad esempio, in base al proprio estro, i pinoli al posto delle noci, oppure di unire ai gambi dei funghi della salsiccia sbriciolata..Per non parlare delle spezie! Qui potrete dar via libera agli aromi che preferite senza grossi problemi! Insomma una ricetta jolly dalla grossa versatilità. Una sola accortezza: maneggiate i funghi con molta attenzione e garbo, perchè sono particolarmente delicati e facili a rompersi. Se vi è piaciuta questa ricetta, lasciate un vostro commento a fine pagina o un like di apprezzamento grazie! 

Ingredienti per 5-6 persone

  • 12 funghi champignon grandi 

  • la mollica di un panino 

  • 2 cucchiai di pan grattato o farina di mais 

  • 30 gr. di parmigiano grattugiato

  • 20 gr. di noci 

  • 1 spicchio d'aglio 

  • un ciuffetto di prezzemolo fresco 

  • 1 cucchiaino di curcuma 

  • olio evo (q.b.) 

  • sale e pepe

Procedimento: Iniziate a pulire i funghi champignon tagliando la parte finale del gambo che risulta ancora sporca di terriccio (fig. 1). 

Eliminate delicatamente la pelliccina esterna con l'aiuto di un coltellino (fig. 2) e immergete in acqua acidula con limone affinchè non anneriscano (fig. 3), ma siate piuttosto veloci in questo procedimento poichè i funghi sono come delle spugne, assorbono l'acqua e si ammorbidiscono troppo. 

Per maggiori dettagli sulla pulizia dei funghi champignon cliccate il seguente link http://cucinare-facile.webnode.it/pulizia-ortaggi/funghi/. Quindi staccate i gambi dai cappelli con una leggera pressione e lasciate sgocciolare quest'ultimi a testa sotto su un tagliere (fig. 4). 

Nel frattempo, tagliate i gambi a tocchetti molto piccoli (fig. 5) e fateli rosolare in padella con l'aglio e un filo di olio per circa 15' a fuoco moderato (fig. 6). 

Una volta cotti, spegnete il fuoco, salate e pepate. Nel frattempo tritate i gerigli di noci con una mezza luna e uniteli in un piatto insieme alla mollica di pane, il prezzemolo trito finemente, la curcuma, i gambi privati dell'aglio, il pan grattato e il parmigiano. Irrorate con un filo d'olio, aggiustate di sale e mescolate omogeneamente (fig. 7). Prendete quindi i cappelli, che avrete asciugato molto delicatamente con un panno asciutto, salateli leggermente all'interno e riempiteli con questa farcitura, schiacciando un po' per riempirli bene. Mi raccomando senza pressare troppo o rischierete di bucare i cappelli. 

Disponete i funghi in una teglia rivestita con carta da forno (fig. 8) e irrorate con un filo di olio (fig. 9). Se li realizzate il giorno prima (come ho fatto io), irrorate con l'olio solo prima di infornarli e ricopriteli con della pellicola per alimenti tenendoli in frigo.

Mettete in forno a 180°C per 20'-25' circa, alzando a 200°C gli ultimi 5' e passando alla modalità grill per la gratinatura. 

Buon Appetio dalla cucina di Federica!

E voilà....i vostri funghi champignon ripieni con noci sono pronti!!!!!!