FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI AL FORNO CON RICOTTA, MENTA E POMODORINI SECCHI

10.05.2017 15:01

Ogni anno, in questa stagione, mi piace sperimentare almeno una volta una ricetta con i fiori di zucchina, una delle prelibatezze che la natura ci offre e che più amo portare a tavola, con quel loro gusto delicato e con quella caratteristica forma che li predispone per essere farciti con gli ingredienti più sfiziosi. Senza contare che la più classica delle ricette con i fiori di zucca li prevede fritti in pastella. Una vera goduria per il palato! Ovviamente, la mia proposta di oggi esclude quest'ultima opzione, solo per un fatto salutare, ma senza voler peccare di modestia, penso che anche questa mia personale versione di quest'anno al forno (lo scorso ricorderete l'abbinamento ricotta e peperoni http://cucinare-facile.webnode.it/news/fiori-di-zucchina-ripieni-alla-ricotta/),sia altrettanto gustosa e meritevole di essere assaggiata! I fiori di zucca ripieni di ricotta e pomodorini secchi ciliegino, sono un ottimo secondo piatto, ma si prestano anche per realizzare dei deliziosi antipastini! 

Ingredienti

  • 16 fiori di zucchina 

  • 2 zucchine medie 

  • 200 gr. di ricotta di pecora freschissima 

  • 60 gr. di pomodorini secchi ciliegino 

  • 1 uovo (o per una versione più leggera semplicemente dell'olio evo q.b.)

  • 40 gr. di parmigiano grattugiato 

  • pan grattato (q.b.) 

  • semi di sesamo neri (q.b.) 

  • semi di lino (q.b.)

  • qualche fogliolina di menta 

  • qualche foglia di rosmarino fresco 

  • noce moscata (q.b.) 

  • sale

ProcedimentoLavate le zucchine e i fiori, pulite quest'ultimi togliendo delicatamente i pistilli interni, facendo attenzione a non romperli. Quindi lasciateli asciugare su carta assorbente fino a completo assorbimento (fig. 1). Spuntate le zucchine, privatele della buccia con un pelapatate e grattugiatele in una capiente terrina. Salate e lasciate riposare 20' (fig.2). 

Amalgamate le zucchine con la ricotta, il parmigiano grattugiato, un cucchiaio di pan grattato, la noce moscata, le foglie di mentuccia e di rosmarino e aggiustate di sale (fig. 3). Fate quindi sbollentare per 3' a partire dall'ebollizione i pomodorini secchi, quindi scolateli e asciugateli su carta assorbente da cucina. Tagliateli grossolanamente e aggiungeteli al composto mescolando bene il tutto (fig. 4). 

Riempite ciascun fiore con questo composto. Spennellate con l'uovo precedentemente sbattuto e salato o, se lo preferite ,semplicemente con un po' di olio evo ed infine passateli in una panura composta da pan grattato, semi di lino e semi di sesamo e un pizzico di sale (fig. 5). Disponeteli in una pirofila leggermente oleata (fig. 6) o con carta da forno e mettete in forno a 180°C per circa 25' rigirandole e facendo cuocere con funzione grill per altri 10'. 

Ovviamente vi consiglio di stare attente alla cottura, perchè i tempi sono sempre molto relativi a seconda del tipo di forno. 

Serviteli caldi o anche tiepidi, su un letto di insalatina mista e condite con un filo di olio a crudo.....

E voilà, i vostri fiori di zucchina ripieni con ricotta, menta e pomodorini secchi sono pronti! 

Buon Appetito dalla cucina di Federica!

Se ti è piaciuta questa ricetta allora aggiungi un like a fine pagina (ti chiederà la conferma, gentilmente clicca anche la conferma) oppure lascia un tuo commento sulle tue impressioni, se hai realizzato la ricetta, se hai apportato delle modifiche o se desideri un consiglio! Saro' lieta di esaudire al meglio le tue domande.