FINOCCHI GRATINATI AL FORNO

29.03.2015 13:20

Cari amici ed amiche che mi seguite, questa ricetta non potete proprio perdervela se vi piacciono i finocchi. Conosciamo già le innumerevoli proprietà benefiche che questo ortaggio può apportare sul nostro organismo (per maggiori informazioni http://cucinare-facile.webnode.it/info-alimenti/finocchio/ ), ma a volte si tende a consumarlo solo ad insalata quando invece il suo potenziale dal punto di vista culinario è molto più elevato di quanto si pensi. Se avete dunque in frigo qualche finocchio e un po' di prosciutto cotto e del formaggio il gioco è fatto e avrete preparato non solo un contorno salutare, ma di sicuro insolito e gustoso. Ringrazio mia madre per l'idea e per i suoi speciali consigli.
 

Ingredienti

  • 4 finocchi grandi o 3 medi 

  • 1 ciuffetto di finocchietto selvatico 

  • 50 gr. di prosciutto cotto 

  • 50 gr. di auricchio dolce 

  • parmigiano grattugiato (q.b.)

  • pan grattato (q.b.)

  • olio evo (q.b.) 

  • sale e peperoncino

Procedimento: Mondate il finocchietto privandolo delle parti più dure, lavatelo e fatelo cuocere in abbondante acqua salata per circa 5'. Scolatelo e tenetelo da parte. Procedete quindi a mondare anche i finocchi, staccando su un tagliare i gambi di netto ed eliminando il torsolo e le foglie esterne più dure. Lavatelo in acqua acidula con succo di limone per mantenere il suo biancore e, una volta scolato, affettatelo e lessatelo in acqua salata per circa 10'. La cottura, mi raccomando, non dovrà essere eccessiva, perchè poi si richiederà una ulteriore in forno, quindi infilzate i rebbi di una forchetta sulle fette di finocchio, se questo avverrà senza troppa difficoltà potrete spegnere il fuoco.
 
Una volta cotto e scolato, disponete le fette su una teglia antiaderente leggermente oleata o rivestita da carta da forno e create uno primo strato, aggiustando di sale, e disponnendovi sopra qualche fetta di prosciutto, di auricchio dolce, un po' di finocchietto selvatico tagliato grossolanamente, il peperoncino, un po' di parmigiano ed infine il pan grattato. Ripetete l'operazione con un secondo strato, aggiungendo alla fine un po' di olio a filo. 
 
Mettete in forno a 180°C per circa 20' o il tempo necessario affinche il formaggio fili. E voilà...il vostro contorno è pronto! Servite caldo o freddo a vostro piacere. 
 
Buon appetito dalla cucina di Federica!