CUPCAKES DELICATI AL LIMONE

08.05.2017 16:53

Quando si hanno in casa tanti bei limoni freschi e genuini raccolti da poco dagli alberi dopo una salutare passeggiata in campagna, il primo suggerimento per non sprecarne nemmeno uno è quello di prepararci una speciale marmellata, oppure di realizzarci come ho fatto io dei dolcetti profumatissimi dal sapore fresco e delicato, ottimi per una golosa merenda o perfetti per la festa dei propri bambini! Insomma, ogni occasione è quella giusta, uno tira l'altro... 

Ingredienti per 12 cupcakes

  • 200 gr. di farina (io ho usato quella integrale) 

  • 140 gr. di zucchero (io ho usato quello di canna integrale) 

  • 2 uova 

  • 80 gr. di burro

  • 1 limone spremuto 

  • 50 ml. di latte

  • la scorza grattugiata di 1 limone non trattato 

  • 10 gr. di lievito per dolci

Ingredienti per il frosting

200 gr. di crema al limone (per la ricetta cliccate qui http://cucinare-facile.webnode.it/news/crema-al-limone/ ma dimezzate le dosi) 

100 gr. di panna fresca

 

Ingredienti per il decoro

  • codette colorate 

  • spicchietti di limone non trattato

Procedimento: In una capiente terrina, lavorate tutti gli ingredienti secchi, cioè lo zucchero, il burro tagliato a tocchetti e ben ammorbidito, la farina e il lievito setacciati, il sale e la scorza dei limoni (fig. 1). In un'altra terrina invece mescolate quelli liquidi, cioè le uova, il succo di limone e il latte. Mescolate bene e versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi con l'aiuto delle fruste elettriche.

Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo (fig. 2). Qualora l'impasto risultasse troppo denso, aggiungete poco alla volta altro latte.

Versate nei singoli pirottini fino a 3/4 del loro contenuto, non oltre. Mettete in forno preriscaldato a 180°-190°C per 15'. Una volta cotti, sfornateli (fig. 3) e lasciateli raffreddare per 15' prima di sformarli (fig. 4). 

Preparate nel frattempo il vostro frosting, avendo avuto già la premura di preparare il giorno prima la vostra crema al limone (vedi sopra la ricetta), che sarà già ben fredda e compatta. Montate quindi la panna a neve senza aggiungere altro zucchero e unitela alla crema di limone, amalgamandola con movimenti lenti dal basso verso l'alto con l'aiuto di una spatola per non smontarla. Versate il composto così ottenuto in una sàc-à-poche dotata di bocchetta a stella e guarnite i cupcakes ormai ben freddi (fig. 5). 

Decorate con codette colorate a piacere e spicchietti di limone o come più la vostra fantasia vi suggerisce. 

E voilà...i vostri cupcakes al limone sono pronti! 

Buon Appetito dalla cucina di Federica!

Se ti è piaciuta questa ricetta allora aggiungi un like a fine pagina (ti chiederà la conferma, gentilmente clicca anche la conferma) oppure lascia un tuo commento sulle tue impressioni, se hai realizzato la ricetta, se hai apportato delle modifiche o se desideri un consiglio! Saro' lieta di esaudire al meglio le tue domande.