CREPES SENZA UOVA

19.01.2015 18:23

Cari amici ed amiche, qualche giorno fa ho pubblicato la ricetta per fare delle buone crepes vi ricordate? Qualcuno però mi ha fatto osservare che l'intolleranza al lattosio può essere combattuta realizzando anche delle crepes vegane, quindi prive di uova e latte...E' possibile? Certamente, sono solo più leggere e quasi biancastre - a cui si può rimediare aggiungendo un po' di curcuma, ma il sapore sarà comunque ottimo! Lascio il giudizio ai più scettici!!! 

Ingredienti per 15 crepes

  • 250 gr. di farina 

  • 350/380 gr. di acqua (al posto del latte) 

  • 60 gr. di olio evo 

  • 1 cucchiaino di curcuma (facoltativo)

  • 1 pizzico di sale

Procedimento: Versate in una ciotola dai bordi alti la farina precedentemente setacciata, l'olio, a curcuma e il sale. Mescolate bene con una frusta a mano e aggiungete a filo l'acqua (o il latte) continuando ad amalgamare fino a quando il composto non risulterà liscio e privo di grumi. Lasciate riposare in frigo circa 30' coperto da un canovaccio pulito. 

Una volta trascorso il tempo di riposo, ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes e, una volta calda, versatevi un mestolo di composto necessario a coprire la superficie, facendola roteare per distribuirlo omogeneamente. Lasciate cuocere un minuto fin qundo non diventerà dorata, quindi con una spatola piatta e lunga rigiratela e fate cuocere per un altro minuto, finchè a sua volta non avrà assunto lo stesso colore. Ricordatevi che in questo caso, se avete usato l'acqua al posto del latte, il colore risulterà meno marcato quindi state attenti a non bruciacchiarle. 

Una volta pronta, fatela scivolare su un piatto e procedete così per le successive crepes. E voilà...pronte per essere farcite a vostro piacimento o per essere utilizzate per qualche tipo di preparazione al forno. 

Buone crepes dalla cucina di Federica!