CREMA AL LATTE

16.09.2015 10:50

La crema al latte è un altro modo per farcire le vostre torte, i vostri rotoli di pan di spagna, di pasta biscotto o persino i vostri bigné! Insomma potrete sbizzarrirvi a piacimento! Prepararla è molto semplice ed il risultato è di sicuro gradimento per grandi e piccini! 

Ingredienti:

  • 300 ml di latte 

  • 60 gr. di zucchero 

  • 50 gr. di farina 

  • 150 ml di panna 

  • 1 cucchiaino di miele 

  • semi di 1 bacca di vaniglia

Procedimento: Mettete in un pentolino la farina e lo zucchero e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Versate il latte a filo e accendete il fuoco a fiamma bassa. Aggiungete il miele e i semi della bacca di vaniglia (foto in basso), che avrete opportunamente ricavato incidendo la bacca per la sua lunghezza e raccogliendoli al suo interno con la punta di un coltello. 

Continuate ad amalgamare con una frusta a mano senza mai smettere per alcuni minuti. Quando inizierà ad addensarsi (mi raccomando non eccessivamente), spegnete il fuoco e continuate a mescolare per qualche altro minuto ancora. Versate dunque la crema in un piatto e copritela a contatto con della pellicola per alimenti (foto in alto). 

Fate raffreddare. Montate nel frattempo la panna ed incorporatela delicamente alla crema al latte con una spatola attraverso dei movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla. 

Potrete ora farcire a piacere i vostri dolci. Io ho farcito la Torta Paradiso con crema al latte e gocce di cioccolato (per maggiori informazioni http://cucinare-facile.webnode.it/news/torta-paradiso-con-crema-al-latte-e-gocce-di-cioccolato/ ). 

E voilà.... 

Buon Appetito dalla cucina di Federica!