CIME DI CAVOLFIORE E CURCUMA AL VAPORE

20.02.2016 12:11

Amici e amiche, non ci crederete mai se vi dico che ieri sera a cena mi sono inventata di sana pianta questa ricettina con il cavolfiore, perchè volevo realizzare un contorno diverso dai soliti ormai più volte sperimentati e gustati in tavola! Non sapevo come condirlo senza risultare banale o peggio ancora ottenere un sapore insipido! Sapevo solo una cosa: volevo cucinarlo al vapore e godere così a pieno di tutte le proprietà nutritive di questo prezioso ortaggio invernale, e tra una spezia e l'altra, credo di aver ottenuto davvero un ottimo risultato! Variare in cucina è secondo me l'abc della nostra dieta mediterranea e, grazie alle innumerevoli erbe aromatiche a nostra disposizione e alle spezie esotiche ormai di facile reperibilità, il gioco diventa facile! 

Ingredienti

  • 1 cavolfiore medio 

  • 5-6 cipolline borettane 

  • 4-5 olive nere 

  • 1 manciata di capperi sottosale (facoltativo) 

  • 1 rametto di rosmarino fresco 

  • 1 cucchiaio e 1/2 di curcuma in polvere 

  • olio evo (q.b.) 

  • sale e peperoncino

Procedimento: Mondate il cavolfiore staccando tutte le cimette dal tronco centrale e spellatele una ad una (per maggiori informazioni sulla pulizia del cavolfiore https://cucinare-facile.webnode.it/pulizia-ortaggi/cavolfiori/ ). Lavatele sotto l'acqua corrente e mettetele a cuocere nella vostra vaporiera per circa 20' insieme alle cipolline intere ben sbucciate e lavate, e qualche foglia di rosmarino. Potrete in alternativa lessarle, ma il piacere di questo contorno sta nella croccantezza che i cavolfiori mantengono con la cucina a vapore rispetto all'ebollizione in acqua, oltre alle proprietà che restano inalterate e non si disperdono nell'acqua di cottura.

Trascorso il tempo della cottura, scolate l'acqua in eccesso e fate leggermente intiepidire per poi disporre le cimette e le cipolline in una capiente terrina con olio evo, la curcuma, altre foglie di rosmarino, i capperi dissalati sotto l'acqua corrente e le olive denocciolate. Salate e pepate e mescolate affinchè il condimento sia ben distribuito. 

E voilà...il vostro contorno di cimette di cavolfiore e curcuma è già pronto! 

Buon Appetito dalla Cucina di Federica!

* Consiglio la lettura di questo link per approfondimenti sulla cucina al vapore https://www.greenme.it/mangiare/cucina/9496-come-cuocere-a-vapore