CARCIOFI, PATATE E FAVETTE AROMATIZZATE AL FORNO

14.04.2017 15:39

Amici, oggi vi propongo un piatto che io amo moltissimo, carciofi, patate e favette al forno! Si tratta di un contorno sostanzioso a base di verdure fresche di stagione, ricco di vitamine, fibre, ferro e sali minerali, quindi adatto per una cena vegetariana, ma anche come secondo piatto leggero e nutriente. Per la buona riuscita della ricetta tuttavia, occorre che i carciofi siano ben mondati e privati di tutte le loro parti più dure e spinose, dando spazio solo alle foglie chiare e tenere. Approfittate di questo periodo dell'anno per dar vita a questa sana e sfiziosa ricetta, giacchè è solo in primavera che troviamo le prime fave fresche e riusciamo ancora a godere degli ultimi carciofi. 

Ingredienti per 3-4 persone

  • 5 carciofi medi 

  • 3 patate novelle 

  • 350 gr. di favette fresche già sgusciate 

  • 2 spicchi d'aglio 

  • 1 rametto di rosmarino 

  • 1 ciuffo di prezzemolo 

  • 1 cm di rizoma di zenzero fresco

  • 40 gr. di pan grattato 

  • 40 gr. di parmigiano grattugiato 

  • 40 gr. di asiago a cubetti

  • olio evo

  • sale e pepe nero macinato

Procedimento: Lavate le foglie di rosmarino e di prezzemolo, e asciugateli con carta assorbente da cucina. Disponete le foglie insieme all'aglio tagliato a fette in un tagliere (fig. 1) e tritatele molto finemente con la mezzaluna. 

Aggiungete questo trito al pan grattato, unite il parmigiano grattugiato, lo zenzero anch'esso grattugiato, quindi salate e pepate leggermente.

Lavate le patate sotto acqua corrente e pelatele. Man mano che sono pronte mettetele in una ciotola piena d'acqua fredda. 

Procedete quindi con i carciofi: lavateli, privateli delle foglie esterne più dure fino ad ottenere i cuori, quindi tagliate le punte, mantenendo i gambi di 5 centimetri di lunghezza. Spellate quest'ultimi, eliminando la parte più esterna e coriacea con un coltello appropriato; proseguite dividendo i carciofi a metà ed eliminando il fieno (cioè la peluria interna). Metteteli in una terrina piena d'acqua acidulata con il limone man mano che sono pronti, per evitare che anneriscano. Se i gambi sono molto freschi, si possono recuperare anche altri tocchetti da 5 cm di lunghezza, da pelare e mettere nell'acqua acidulata. 

Lavate e spellate le favette. 

Scolate le verdure, e cucinatele al vapore per 25' con una presa di sale; in alternativa, lessatele separatamente in acqua salata, senza farle scuocere, perchè sarà prevista un'ulteriore cottura al forno. Una volta cotte, disponete in una pirofila ben oleata un primo strato di patate, carciofi e favette, inframezzandoli e cospargendoli con metà della panura aromatica preparata in precedenza. Aggiungete qualche cubetto di asiago e un filo di olio e proseguite realizzando così un secondo strato.

Cuocete in forno caldo per 20'-30 'circa o fin quando il formaggio non sarà sciolto completamente. Servite leggermente tiepido...

E voilà, i vostri carciofi, patate e favette aromatizzati al forno sono pronti da gustare! 

Buon Appetito dalla cucina di Federica!

Se ti è piaciuta questa ricetta allora aggiungi un like a fine pagina o un tuo commento su come ti e' venuta, se hai apportato delle modifiche o se desideri un consiglio! Saro' lieta di esaudire al meglio le tue domande.