CUORI DI CARCIOFO SAPORITI AL FORNO

30.03.2015 11:06

Eccomi qui cari amici a proporvi un altro modo di cucinare i carciofi! La scorsa volta vi ho raccontato del mio incredibile acquisto: 25 carciofi ad un prezzo imperdibile!!! A volte penso che solo qui in Sicilia possa accadere di comprare tanta buona frutta e verdura così!!!!! Comunque, i carciofi sono tra i miei ortaggi preferiti e visto che ne ho ancora un bel po' da consumare, vi mostro come li ho realizzati questa volta! L'idea mi è stata gentilmente offerta dalla mia cara suocera che ringrazio pubblicamente, alla cui ricetta ho aggiunto soltanto dello zenzero fresco grattugiato. Visitate la mia Rubrica "LO SAPEVATE CHE...?" alla voce CARCIOFI e scoprirete quanto sia importante il consumo di questi meravigliosi doni della natura oppure cliccate il seguente link http://cucinare-facile.webnode.it/info-alimenti/carciofi/

Ingredienti

  • 8-9 carciofi  

  • 1 ciuffetto di prezzemolo 

  • 2 cm di zenzero fresco grattugiato

  • 1 spicchio d'aglio 

  • 50 gr. di pepato fresco 

  • pan grattato (q.b.)

  • 1 filo di olio evo 

  • sale e pepe nero macinato

Procedimento: Come ormai sapete, il carciofo appena tagliato tende a scurire a contatto con l'aria, poiché si ossida molto velocemente. Per questo è necessario impregnarsi le mani di succo di limone o indossare in modo più pratico dei guanti in lattice prima di iniziarli a mondare. Quindi sarà raccomandabile tuffarli appena puliti in acqua acidulata con succo di limone. 

Iniziamo eliminando quindi le parti più dure e ruvide dei carciofi come foglie esterne e parte del gambo, e divideteli a metà. Eliminate la fastidiosa bavetta interna e scorticate la parte del gambo rimasta. Per maggiori informazioni sulla pulizia dei carciofi vi rimando alla mia Rubrica "PULIZIA DEGLI ORTAGGI"  alla voce CARCIOFI o cliccate direttamente il seguente link http://cucinare-facile.webnode.it/pulizia-ortaggi/i-carciofi/

Tuffate ciascuna parte nell'acqua acidula come sopra detto (foto in basso).

Lessate i carciofi in abbondante acqua salata per circa 15' (foto in basso). Come raccomanda mia suocera, infilzate sempre prima i rebbi di una forchetta per avere la prova che abbano la cottura ottimale. Mi raccomando, i carciofi devono essere cotti ma restare sodi, perchè si richiederà un'ulteriore cottura in forno. 

Nel frattempo, iniziate a preparare un trito di aglio e prezzemolo e zenzero fresco grattugiato. Scolate bene i carciofi e disponeteli in fila in una teglia ben oleata o rivestita con carta da forno e riempite i loro cuori con il trito appena preparato. Aggiustate di sale. Quindi aggiungete qualche fetta di pepato fresco, un po' di pan grattato e un filo di olio. Pepate  e mettete in forno a 180°C per circa 20' o fino a quando il formaggio non sarà sciolto. 

Gli ultimi 5' azionate la funzione grill. E voilà...i vostri cuori di carciofo saporiti al forno sono pronti!

Buon Appetito dalla cucina di Federica!

Hai provato a realizzare questa ricetta ?!?! e allora aggiungi un like a fine pagina o un tuo commento su come ti e' venuta o se hai apportato delle modifiche ,ma se invece devi ancora realizzarla e desideri un consiglio non esitare a chiedermeli, saro' lieta di esaudire al meglio le tue domande.