BUNDT CAKE AL CIOCCOLATO E GRANELLA DI PISTACCHIO

22.03.2017 11:16

Amici, tra tutte le bundt cake che ho realizzato negli ultimi tempi (per info clicca qui le ricette http://cucinare-facile.webnode.it/news/bundt-cake-al-limone-e-semi-di-papavero/- questa versione al cioccolato e granella di pistacchio è veramente il top!!! Io adoro le bundt cake, non solo perchè è uno dei dolci che più mi è congeniale e che propongo spesso tra amici o in famiglia, quasi come un cavallo di battaglia, ma soprattutto perchè questo tipo di dolce si presta a molte variazioni, tutte squisite e di grande effetto coreografico! Quindi molto versatile! In questa occasione vi propongo una ganache di copertura al cioccolato che impreziosisce e completa il dolce, ma potrete variare con la fantasia come più vi piace! La mia versione è proprio andata a ruba e potrei dire con orgoglio che è proprio una visione per gli occhi e un paradiso per i palati!!!! 

Ingredienti per una bundtcake su stampo da 20-22 cm

  • 180 gr. di farina integrale (o tipo 00)

  • 30 gr. di amido di mais 

  • 50 gr. di cacao amaro 

  • 2 uova medie 

  • 115 gr. di burro morbido + quello per imburrare lo stampo

  • 100 gr. di zucchero integrale (o semolato) 

  • 100 gr. di cioccolato fondente 

  • 80 gr. di granella di pistacchio di Bronte 

  • 50 gr. di semi di papavero

  • 1 bustina di lievito per dolci 

  • 160 ml. di latte 

  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la ganache

  • 100 gr. di cioccolato extra fondente 

  • 100 ml. di panna fresca

Ingredienti per il decoro

  • 1 manciata di granella di pistacchio 

  • 1 manciata di scagliette di cioccolato

Procedimento: Iniziate sciogliendo il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria e tenete da parte, lasciandolo intiepidire. 

Nel frattempo in una capiente terrina, setacciate le polveri: la farina, l'amido, il cacao e il lievito, amalgamandoli bene con un cucchiaio di legno. Aggiungete per ultimo un pizzico di sale. 

A parte, lavorate il burro morbido con lo zucchero con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto a pomata, quindi aggiungete le uova, una alla volta e rigorosamente a temperatura ambiente, lavorando il tutto con le fruste elettriche a velocità medio-bassa. Aggiungete quindi le polveri setacciate, poco alla volta, alternandole al latte. Quando avrete ottenuto un composto spumoso ed omogeneo, versate il cioccolato sciolto a bagnomaria, i semi di papavero e la granella di pistacchio e mescolate con una spatola delicatamente dal basso verso l'altro (fig. 1). 

Versate l'impasto all'interno dello stampo precedentemente imburrato ed infarinato, livellate affinchè non vi siano difformità e mettete in forno preriscaldato a 170°C per 50'-55'. Farà fede la prova stecchino. 

Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare per circa 30'. 

Quindi sformatelo e capovolgetelo e lasciatelo raffreddare completamente. 

Preparate la vostra ganache di copertura riducendo il cioccolato in quadratini e disponendoli in una terrina. Portate quindi a bollore la panna in un pentolino e versatela direttamente calda sul cioccolato. Mantecate con una spatola fin quando il cioccolato non si sarà sciolto del tutto e lasciate riposare per circa 5'. 

Disponete la vostra bundt cake in una gratella o come faccio io su un disco girevole rivestito di carta da forno per gestire con praticità il momento del decoro. Disponete la ganache in una sac-à-poche e iniziate a rivestire e decorare la superficie a vostro piacimento! Completate il tutto con granella di pistacchio e scagliette di cioccolato. Servite almeno 30' dopo aver completato l'operazione di rivestimento per far rapprendere la glassatura. 

E voià....la vostra bundtcake al cioccolato e granella di pistacchio è pronta! 

Buon appetito dalla cucina di Federica!

Se ti è piaciuta questa ricetta allora aggiungi un like a fine pagina o tuo commento su come ti e' venuta, se hai apportato delle modifiche o se desideri un consiglio! Non esitare a chiedermeli, saro' lieta di esaudire al meglio le tue domande.