BISCOTTI MORBIDI AL LIMONE

19.02.2015 08:27

Profumatissimi ed irresistibili, questi biscotti sono facili da realizzare e sapranno conquistare il vostro palato e accompagnare le vostre merende, magari con una buona e fumante tazza di tè. Ringrazio il blog Uovazuccheroefarina da cui ho preso spunto e a attraverso il quale ho sempre l'occasione di sperimentare ricette semplici e genuine proprio come piace a me. Ho solo apportato qualche piccola modifica personale circa la quantità di zucchero (perchè per me altrimenti troppo dolci) e l'utilizzo delle mie mani per realizzare l'impasto anzichè il robot da cucina, sempre per una mia convinzione particolare che mi impedisce di delegare (per quanto è possibile) la lavorazione degli ingredienti ai macchinari...della serie, con le proprie mani si fanno con più amore!!! 

 

Ingredienti

  • 100 gr. di burro 

  • 90 gr. di zucchero (la ricetta originale ne prevede 110 gr.) 

  • 260 gr. di farina tipo 00 

  • 1 uovo 

  • la buccia grattugiata di 1 limone non trattato 

  • il succo di 1 limone (la ricetta prevede solo 1/2 limone) 

  • 1/2 bustina di lievito per dolci 

  • zucchero a velo (q.b.) 

  • zucchero semolato (q.b.) 

  • 1 pizzico di sale 

Procedimento: Lavorate energicamente con le mani il burro freddo tagliato a quadrotti con lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, il sale e la farina miscelata e setacciata con il lievito. Se preferite utilizzare le fruste elettriche o il robot da cucina, mettete tutti questi stessi ingredienti insieme e azionate alla massima velocità fino ad ottenere un composto farinoso. Aggiungete quindi l'uovo e il succo del limone (a robot spento) e lavorate ancora un altro po' ma velocemente fin quando non si sarà formata una palla liscia ed omogenea (foto in basso). 

Ricavate da questa palla un filoncino di pasta e da questo delle palline della grandezza di una noce (foto in basso). 

Disponetele in una leccarda rivestita con carta da forno e tenetele in frigo a riposare per almeno 1 h. 

Trascorso questo tempo, passate ciascuna pallina prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo. Disponetele ancora nella teglia, ma fate attenzione che tra ciascuna pallina di biscotto ci sia sufficiente spazio, poichè durante la cottura in forno tenderanno ad allargarsi e potrebbero unirsi tra loro. Vale dunque sempre la stessa regola per infornare i biscotti. Infornate a forno preriscaldato a 180°C per circa 12'-13', il tempo è sempre molto relativo e cambia da forno a forno, ma considerate che i biscotti non devono prendere colore. Una volta cotti inoltre, risulteranno ancora abbastanza mollicci, quindi lasciateli raffreddare almeno una mezz'ora (io li ho preparati ieri sera e li ho gustati a colazione stamattina), così acquisteranno la giusta consistenza..leggermente croccanti in superficie ma con un cuore morbido. Non angustiatevi per le crepe che si formeranno...sono proprio la loro caratteristica. Serviteli dunque con una spolverata di zucchero a velo, ma essendo già molto dolci, io li ho gustati anche senza e, credetemi, sono ottimi! 

E voilà...

Buon Appetito dalla cucina di Federica!