RADICCHIO

 

Le varietà di radicchio sono tre e precisamente: il radicchio rosso caratterizzato appunto da foglie di color rosso scuro, il radicchio variegato con foglie verde chiaro striate da venature di rosso ed il radicchio bianco. 

Proprietà nutrizionali e benefici del radicchio rosso 

Il radicchio rosso è composto per il 93% da acqua. Grazie a questo, possiede un' elevata proprietà depurativa. Inoltre, la presenza di fibre e di principi amari favorisce la digestione e il buon funzionamento dell'intestino; grazie al suo basso apporto calorico il radicchio è un alimento molto indicato anche per le diete ed i regimi alimentari controllati. Il calcio ed il ferro sono in grado di favorire il metabolismo delle ossa rendendole più forti; Gli antociani presenti nel radicchio rosso hanno proprietà preventive verso le malattie cardiovascolari, mentre il triptofano apporta benefici sul sistema nervoso, contrastando in particolare i disturbi legati all'insonnia. 

*Un consiglio importante: affinchè si possa attingere a tutte queste proprietà salutari, è bene ricordare che questo ortaggio deve essere consumato fresco!