MANDORLE

Le mandorle sono le regine della frutta secca. Aiutano a mantenere in buona salute il cuore, le arterie e le ossa, e rappresentano anche un valido rimedio naturale contro l'anemia. Scopriamole meglio. 

Proprietà benefiche 

Le mandorle sono costituite per il 50% da grassi monoinsaturi e polinsaturi, sono perciò una preziosa fonte di energia e hanno un potere calorico elevato (circa 600 calorie per 100 grammi), per questo vanno consumate con parsimonia. 

Le mandorle sono anche una preziosa riserva di Vitamina E e di sali minerali,  tra i quali spiccano soprattutto il magnesio, il calcio e il ferro. Grazie a quest'ultimo, sono un ottimo rimedio contro l'anemia, mentre il calcio le rende preziose per la salute delle ossa. Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che le mandorle hanno effetti positivi su chi è affetto da diabete di tipo 2, migliorando la sensibilità verso l'insulina.

I semi oleosi vantano il più alto contenuto di fibre (12%). 

Grazie all'alta percentuale di grassi “buoni”, le mandorle sono tra gli alimenti anti-colesterolo più importanti, perchè ne abbassano il livello nel sangue, contribuendo alla salute di arterie e cuore.

Sono infine un potente antiossidante naturale, preservano la giovinezza, la bellezza della pelle e il benessere dei capelli.