LIMONE
Lo sapevate che iniziare la giornata con una tazza di acqua tiepida e il succo di mezzo limone, è un metodo semplice ma efficace per ritrovare salute e benessere? Si, perchè pochi sanno che il limone non è solo un alimento, ma un vero e proprio rimedio naturale.
 
Proprietà e benefici
Tra i maggiori effetti benefici di questo agrume, troviamo senz'altro il miglioramento della digestione. Il succo del limone infatti stimola la produzione della bile da parte del fegato e produce vitamine e sali minerali, che aiutano ad espellere le tossine accumulatesi nel tratto digerente. Inoltre il limone è un potente alcalinizzante, che può aiutare a compensare eventuali effetti di acidosi, ovvero riducendo cioè i livelli di acidità nel sangue. 
Il limone ha anche prorietà depurative e diuretiche. Le tossine vengono espulse più velocemente con conseguenti benefici per l'apparato urinario e dunque per la diuresi. 
Il limone stimola il sistema immunitario. Presentando un elevato contenuto di vitamina C, aiuta a prevenire e contrastare l'influenza. Gli effetti della vitamina C sono anche antinfiammatori, per cui viene spesso utilizzata contro l'asma ed altri sintomi respiratori. I limoni contengono anche molto potassio che stimola la funzionalità dei nervi e del cervello, aiutando a ridurre la pressione sanguigna. Infine, migliora l'assorbimento del ferro da parte del nostro organismo affinchè il sistema immunitario funzioni in modo corretto. 
Purifica la pelle.  La vitamina C e gli antiossidanti contenuti nel limone aiutano a combattere i danni provocati dai radicali liberi e la formazione delle rughe. Inoltre la sua natura alcalina aiuta ad uccidere alcuni tipi di batteri responsabili dell'acne. Essa rinvigorisce perciò la pelle aiutandola ad essere splendente. 
Rinfresca l'alito. E non solo! Aiuta a liberarsi dal mal di denti e dalle gengiviti. Tuttavia, essendo l'acido citrico in grado di erodere lo smalto dei denti, si consiglia di attendere del tempo prima di lavarsi i denti dopo aver bevuto acqua e limone o di lavarli prima di bere. Inoltre, è utile risciacquarsi la bocca con della semplice acqua dopo aver bevuto per proteggere lo smalto. Si consiglia infine di berla con della cannuccia. 
Aiuta a dimagrire. Bere acqua e limone può stimolare la perdita di peso più velocemente, poichè la pectina di cui esso è ricco, è una fibra che contrasta la fame improvvisa. 
Idrata l'organismo. Inoltre, supporta il sistema linfatico. Infatti, quando l'organismo è disidratato possono insorgere alcuni sintomi come stanchezza, stress, scarse difese immunitarie o mancanza di chiarezza mentale ed energia, insonnia, stanchezza, pressione alta o bassa. Dunque una funzione importantissima.