FARINA DI CECI

Lo sapevate che la farina di ceci può sostituire le uova nella preparazione delle frittate? E non solo, la farina di ceci rappresenta un'ottima alternativa alla farina di frumento e per questo motivo, è un ingrediente particolarmente versatile che si presta ai diversi possibili impieghi in cucina. Essa si ottiene dalla macinazione dei semi essiccati del cece. I ceci essiccati possono essere macinati a cilindri oppure a pietra (di qualità superiore). Tale farina è inoltre ricca di proprietà benefiche e presenta un contenuto da non sottovalutare di proteine vegetali e di sali minerali come ferro, calcio e fosforo. Vediamoli nel dettaglio....

Proprietà benefiche 

La farina di ceci è un alimento ricchissimo di valori nutrizionali, e in particolare, 100 gr. di questa farina apportano all'organismo circa 306 kcal, di cui il 60% rappresentato da carboidrati e fibre, il 20% da proteine vegetali (di altissimo valore biologico), il 6% da grassi e la rimanente percentuale da acqua

I lipidi presenti nella farina di ceci sono comunque grassi di elevato valore nutrizionale, poichè sono rappresentati dagli acidi grassi polinsaturi, indispensabili per il buon funzionamento e la salute dell'apparato cardio vascolare

Nella farina di ceci sono anche presenti elevati livelli di vitamina del gruppo B, vitamina C e vitamina A ed E, oltre che sali minerali come calcio, fosforo, potassio e magnesio. 

Usi in cucina 

Con la farina di ceci si può preparare una speciale frittata di verdure in sostituzione delle uova, quindi una preparazione costituita completamente da ingredienti vegetali, spesso utilizzata dai vegetariani e i vegani. Questa frittata potrà essere cotta in padella oppure versata in una teglia oliata e preparata al forno, per una versione più leggera ma comunque gustosa. Si può preparare con le zucchine o con altri ortaggi a piacere, da sminuzzare o tagliare a fettine sottili prima di incorporarli nell'impasto.

La farina di ceci è l'ingrediente principale di uno dei piatti della tradizione siciliana: le famose panelle. Esse possono essere servite calde come aperitivo, come secondo piatto o come spuntino, da sole o all'interno di un morbido panino. Possono essere insaporite utilizzando del prezzemolo o dei semi di finocchio. La ricetta originale ne prevede la frittura, ma una loro versione più leggera può essere ottenuta grazie alla cottura al forno.

panelle farina di ceci

Un' altra interessante ricetta è la cosiddetta "farinata" tipica della cucina ligure. La cottura della farinata di ceci avviene al forno, su di una teglia dai bordi bassi, di forma rotonda o rettangolare. Per la sua preparazione mescolate con una frusta 100 grammi di farina di ceci e 300 millilitri d'acqua, con 4 cucchiai di olio extravergine ed un pizzico di sale e di pepe. Lasciate riposare il tutto per almeno un ora e versate sul fondo di una teglia. Infornate la farinata a 180° C per circa 45 minuti, fino a doratura. Potete aggiungere al composto erbe aromatiche come origano o rosmarino e servire con una spolverata di pepe nero.

La farina di ceci costituisce un ingrediente adatto anche alla preparazione di grissini, abbinata alla farina integrale di grano. A 200 grammi di farina integrale abbinate 100 grammi di farina di ceci. Aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine, un pizzico di sale, semi e erbe aromatiche a piacere e acqua quanto basta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, da impastare con le mani. Lasciate riposare l'impasto per 30 minuti e date forma ai vostri grissini. Infornate a 180° C per 20 minuti circa, fino a doratura.

La farina di ceci è molto utile come ingrediente per la realizzazione della panatura di burger vegetali preparati in casa o come addensante al fine di rendere il composto maggiormente lavorabile. Per entrambe le finalità, la farina di ceci può essere impiegata in sostituzione del pangrattato, preferibilmente dopo averla tostata brevemente in padella. I burger vegetali possono essere preparati utilizzando come ingredienti di base ortaggi o legumi. 

Insomma non avete che la vasta scelta...basta un po' di fantasia!