ASPARAGI

Gli asparagi non sono solo gustosi, ma si possono considerare dei veri e propri alleati della nostra salute e bellezza per le loro innumerevoli proprietà nutritive.

Proprietà benefiche

- Per chi segue una dieta dimagrante, gli asparagi sono l'ideale, poichè il loro basso apporto calorico (solo 25 Kcal in 100gr.) è ormai ben noto, oltre ad avere la capacità di regolare l'appetito perchè ricchi di sostanze nutritive necessarie e benefiche per il nostro organismo, quasi una sorta di integratore alimentare naturale. 

- Gli asparagi sono l'ortaggio anticellulite per eccellenza grazie alla grande quantità di acqua in essi contenuti, ai bassissimi livelli di sodio e ad un'alta concentrazione di potassio. 

- La presenza di purine inoltre consente di ridurre il ristagno di liquidi e quindi la ritenzione idrica e il senso di gonfiore.  

- Gli asparagi hanno anche effetti benefici sulla pelle e il suo invecchiamento e contro le rughe, grazie ai sali minerali come il manganese e le Vitamine A e B, che rinforzano e nutrono i tessuti di tutto il corpo. 

- Gli asparagi sono anche ricchi di rutina, una sostanza che rinforza le pareti dei vasi sanguigni a favore di una buona circolazione

- Gli asparagi sono ricchi di fibra, che agevola il transito intestinale, e possiedono tutta una serie di sostanze in grado di migliorare le capacità digestive

- Gli asparagi sono un vero e proprio alimento dall'effetto depurativo e drenante, in grado di aiutare l'organismo a smaltire i liquidi e le tossine in eccesso. Una sola avvertenza: chi soffre di cistite o problemi renali dovrebbe mangiarne con moderazione. 

- Gli asparagi sono anche alleati dell'umore, grazie al fosforo e alla Vitamina B, che aiutano a combattere la stanchezza e a riprendere le giuste energie. Mentre grazie al potassio e al magnesio - che svolgono un'importante azione a livello del sistema nervoso centrale - gli asparagi contrastano lo stress, l'insonnia, la depressione, l'ansia e la tristezza, oltre agli sbalzi d'umore e alla sindrome premestruale.